Bulciago: stanziati i fondi per il PGT e la scuola Don Lorenzo Milani

Novità per la ''cosa pubblica'' a Bulciago. Durante il consiglio comunale di venerdì 6 ottobre, le più alte cifre dell’avanzo di bilancio sono state stanziate per due progetti molto importanti per il presente e il futuro del paese: il Piano di Governo del Territorio (PGT) e la scuola Don Lorenzo Milani appena costruita. Nello specifico, saranno necessari 80mila euro per individuare il professionista che si occuperà dello sviluppo del nuovo strumento urbanistico, ridisegnando il territorio del comune per gli anni a venire: ''noi tutti abbiamo le nostre idee su cosa desideriamo per questo paese, che deve essere sostenibile e vivibile, oltre a rispettare una serie di nuove normative su cui vogliamo aggiornarci. La persona che individueremo ci assisterà in questo percorso'' ha dichiarato il vicesindaco Raffaella Puricelli.
bulciagoconsiglio__5_.jpg (101 KB)
L'assessore e vicesindaco Raffaella Puricelli e il sindaco Luca Cattaneo

Anche alla scuola primaria don Lorenzo Milani – appena riaperta lo sorso 12 settembre – sono in programma alcuni interventi. La principale cifra stanziata riguarda le tende, per cui verranno impegnati circa 40mila euro: ''il progetto prevedeva già l’installazione di impianti elettrici per le tende che servono a calmierare il riflesso del sole sulle smart tv. Abbiamo aspettato a portare avanti questo intervento perché volevamo capire con l’inizio della scuola se questa operazione fosse necessaria o meno'' ha spiegato il vicesindaco e assessore all’istruzione Puricelli. 
A questi si aggiungono 20 mila euro destinati all’acquisto di macchine per la pulizia delle varie aree della scuola: la pavimentazione, i bagni e il centro di cottura hanno bisogno di essere tenuti puliti con appositi macchinari per poter durare nel tempo. È recente l’installazione definitiva del centro cottura, che verrà pienamente utilizzato a partire dal prossimo anno scolastico, e della parete immersiva che potrà essere utilizzata dagli insegnati per l’apprendimento e lo svago dei bambini. 
Ingresso_alla_scuola.jpg (69 KB)
L’amministrazione comunale si è poi detta felice dei primi riscontri arrivati dalle coordinatrici e insegnanti della scuola: sembra ci siano tante famiglie anche fuori comune che vogliano iscrivere i loro bambini alla nuova scuola primaria Don Lorenzo Milani. Oltre a questo, il vicesindaco ha fatto un punto sulle attività che si svolgeranno all’interno dell’edificio scolastico, nell’ottica di utilizzarlo sempre più come civic center (centro civico NdR), perché diventi centro pulsante della comunità bulciaghese e possa essere messo a disposizione dell’intera popolazione. Al di fuori dell’orario scolastico, infatti, la scuola viene utilizzata dall’associazione della Terza Età per la ginnastica dolce, ma anche per corsi di danza e di karate, di difesa personale e di ballo per gli adulti. bulciagoconsiglio__6_.jpg (107 KB)
La nuova biblioteca ospita già invece il corso di lingua italiana per donne straniere, alcune delle quali richiedenti asilo appena arrivati in Italia. Partiranno nelle prossime settimane anche i corsi di inglese e di taglio e cucito. 
M.Bis.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.