Casatenovo: a ''La Mia Casa'' nasce un giornalino speciale

''Regaliamo Pensieri Felici...Libera Edizione'' è la nuova iniziativa della CSS ''La Mia Casa'' di Casatenovo: un giornalino interamente pensato e realizzato all'interno della stessa comunità. Un modo originale e inedito per far conoscere - in piccola parte - la realtà della struttura residenziale di Via Manzoni che ospita persone con disabilità, insieme alle loro abilità ed emozioni.  
css_lamiacasa4.jpg (72 KB)
''E' un'opportunità che abbiamo voluto cogliere per aprirci ulteriormente al territorio dopo il lungo periodo difficile segnato dal Covid'' ci ha detto la coordinatrice Eleonora Corneo, raccontando la scelta di dedicare qualche ora alla preparazione del giornalino, sempre nell'ottica di far conoscere la struttura a casatesi e non.
Gli ospiti sono stati dunque coinvolti in un laboratorio: un momento di leggerezza che ha permesso loro di cimentarsi in qualcosa di nuovo, anche nel tentativo di scoprire qualche peculiarità di Casatenovo per poterla raccontare.  
css_lamiacasa3.jpg (61 KB)
L'intenzione è quella di dare nuova accezione alle notizie che vengono pubblicate, esaltando eventi positivi e che danno valore al nostro territorio, a cui si legheranno opere prodotte dagli ospiti durante i differenti laboratori che arricchiranno il giornalino con poesie, storie, ricette, frasi, che possano diventare spunto di riflessione per i lettori.
css_lamiacasa1.jpg (184 KB)
''In questa prima edizione del giornalino abbiamo inserito anche una breve intervista ad alcuni ospiti per far capire come vivono l'ingresso in comunità, dando spazio ai loro pensieri ed emozioni'' ha aggiunto la coordinatrice. ''L'obiettivo è quello di far uscire un altro numero prima di Natale: lo vorremmo distribuire nei bar del paese, condividendolo anche con Binario Vivo''.
Proprio a Cernusco il prossimo venerdì 3 novembre alle ore 10 ci sarà la presentazione del giornalino, iniziativa portata avanti in collaborazione con la Cooperativa Paso tra chiacchiere e letture, per scoprire insieme agli ospiti e alle operatrici questa bella novità. Il tema peraltro è legato al progetto delle Emozioni, condotto nell’anno 2022/2023 e approfondito nell’anno 2023/2024.
css_lamiacasa5.jpg (128 KB)
La CSS ''La Mia Casa'' è una comunità residenziale che accoglie dieci utenti, uomini e donne, di età compresa fra i 27 e i 69 anni. L'obiettivo è quello di inserirli nella società mediante tirocini o attività di volontariato, affinchè la loro vita in struttura possa aprirsi anche all'esterno. ''Da soli non si va da nessuna parte, per questa ragione il rapporto con il Comune e molte realtà del territorio è stretto; siamo aperti ad eventuali collaborazioni anche con le scuole, la biblioteca e le associazioni'' ha proseguito Eleonora Corneo, raccontanto ad esempio l'adesione di alcuni ospiti al progetto Baskin portato avanti da Casatesport.
css_lamiacasa2.jpg (90 KB)
A ''La Mia Casa'' che da due anni è gestita direttamente dalla Fondazione Monzini - che si occupa anche dell'adiacente casa di riposo - lavorano un coordinatore, un educatore professionale, sei operatori socio sanitari e un'addetta alle pulizie. La comunità - aperta 365 giorni all'anno, sette giorni su sette - è sempre in cerca di volontari che abbiano voglia di dedicare il proprio tempo alla struttura e soprattutto ai suoi ospiti.

Per visualizzare il primo numero del giornalino CLICCA QUI
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.