Oggiono: tutti in piazza per ''Dolcetto o scherzetto''
Un pomeriggio di intrattenimento e travestimenti per i bambini di Oggiono. L’iniziativa, organizzata da OGVN, in collaborazione con l’associazione galbiatese Vibes e Associazione Commercianti Oggionesi e il patrocinio del comune, ha raggruppato numerosi bambini in Piazza Manzoni, nel pomeriggio di sabato 28 ottobre. I ragazzi delle associazioni coinvolte si sono impegnati nell’accompagnare i piccoli travestiti nel tradizionale “Dolcetto o scherzetto” per i negozi e in una serie di attività a scelta tra giocoleria e skateboard.
“L’evento di oggi” ha raccontato Simone Ripamonti, presidente di OGVN “è nato da una prima collaborazione tra noi e l’Associazione Commercianti Oggionesi. Insieme abbiamo deciso di darci una mano reciproca: noi con questa iniziativa incentrata proprio su di loro, in modo da permettere alle famiglie di passare tra le varie attività e da gestire tutti i bambini che si sono trovati in piazza. Invece, loro ci daranno un aiuto il 31, con l’evento di Halloween, come l’anno scorso. Intanto, siamo molto contenti di questa prima cooperazione perché, indipendentemente dai ruoli e dalle funzioni, abbiamo trovato uno spirito di collaborazione, dando sempre ciò che si riesce per portare qualcosa di bello per tutti: per questo, sono sicuro che sarà la prima tra le tante proposte che organizzeremo insieme.”
Lo stesso entusiasmo per questo primo risultato raggiunto insieme è stato espresso anche dalla presidente dell’AC Oggiono Sonia Milani. “Questo progetto è nato un po’ per caso e, sinceramente, non ci aspettavamo tutta questa affluenza di famiglie, motivo per cui è una soddisfazione vedere le vie piene e i più piccoli felici, così come noi. Proprio per questo è stato bello creare un’idea che fondesse l’appuntamento di OGVN del 31 con noi del centro paese, perché il pensiero di coinvolgere anche i negozianti uniti è stato importante per raggiungere un buon successo. Siamo molto contenti sopra ogni aspettativa anche perché il tempo è stato dalla nostra parte: questo per noi è un modo alternativo per far conoscere questa realtà del centro storico.”
L’esito positivo della manifestazione è stato un’ulteriore dimostrazione del valore della coesione tra le diverse associazioni, che hanno messo a disposizione della comunità il loro talento e la loro disponibilità. Soddisfatti di questo primo assaggio dell’iniziativa che verrà proposta il 31 ottobre, i ragazzi dell’associazione giovanile invitano i piccoli alle attività proposte nella notte di Halloween, edizione 2023.
Per facilitare l’organizzazione, i tre percorsi scelti saranno distribuiti nelle zone principali della città, tra cui Via Peslago, l’Oratorio e Via Vittorio Bachelet, per poi riunirsi alle 22.00 in Villa Sironi per un ultimo momento di gioco e festeggiamenti a tema.
V.I.