Colle B.za: albero cade sulla Sp58, strada chiusa al traffico a tempo indeterminato

Un albero di grandi dimensioni è caduto lungo la Strada Provinciale 58 (SP58) a Colle Brianza nelle prime ore del pomeriggio di oggi, giovedì 2 novembre. L’arbusto, probabilmente a causa della forza del vento e sotto il peso dell’acqua accumulatasi sulla sua chioma, ha finito per cedere e cadere da monte verso valle, tagliando esattamente a metà in modo perpendicolare, l’arteria stradale di Via Milano, nel tratto in cui la Sp58 scende dall’abitato di Pie Castello verso il confinante comune di Santa Maria Hoè.
collestrada.jpg (117 KB)
Il cedimento è avvenuto in un tratto in cui il territorio presenta una forte pendenza e, quindi, più facilmente si possono verificare smottamenti, anche di lieve entità, a fronte di forti fenomeni di maltempo consistenti e permanenti nell’arco delle ore. Fortunatamente non si hanno notizie di autovetture o persone rimaste coinvolte nel crollo dell’albero.
Immediatamente è stata allertata anche l'amministrazione comunale. L’intervento sul luogo della pattuglia della Polizia Locale ha portato all’emissione di una ordinanza di chiusura completa della strada al traffico veicolare. In loco si sono portati anche dei tecnici, compresi i vigili del fuoco. Il comune di Colle Brianza ha anche avvisato la cittadinanza che le operazioni di rimozione dell’arbusto sarebbero iniziate il prima possibile.
collestrada2.jpg (77 KB)
Differentemente da quanto ipotizzato in una prima fase, dai primi rilievi effettuati, lo scenario emerso si è rivelato più complesso e critico. Con il cedimento dell’arbusto e il ribaltamento dell’apparato radicale, agli occhi dei tecnici impegnati è parso evidente anche un cedimento del versante con la sua possibile compromissione da un punto di vista della stabilità, molto probabilmente a causa delle forti piogge e del maltempo.
La decisione è stata, quindi, quella di non procedere al taglio del fusto della pianta, rimuovendo i rami e liberando la sede stradale, ma di lasciare la situazione inalterata. Si procederà, invece, già a partire dalla giornata di domani, ad effettuare un monitoraggio attendo del versante collinare che in questo momento pare essere compromesso. Solo in una seconda fase sarà valutata la tipologia di intervento da effettuare.
sp58_2.jpg (95 KB)
A breve distanza dall’area in cui si è manifestata la problematica di stabilità del terreno emersa oggi, diversi anni fa si era verificato un cedimento simile del versante. Successivamente era stata adottata la soluzione di realizzare un muro di contenimento in calcestruzzo armato per garantire la sicurezza dell’arteria stradale evitando possibili cedimenti franosi.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.