Nibionno, Lambro: prosegue la vigilanza. Ipotesi evacuazione, allertati i residenti

Riunione nella mattinata odierna con la Prefettura di Lecco per la situazione di vigilanza controllata relativa al maltempo che in queste ore sta interessando il territorio lecchese. Sorvegliato speciale in queste ore, come abbiamo già anticipato questa mattina, è il lago di Pusiano e il suo principale immissario, il fiume Lambro. Al cavo Diotti, la diga del bacino lacustre, la situazione è costantemente monitorata dal responsabile e tecnico del Parco Valle del Lambro Daniele Giuffrè.
esondazioni3.jpg (197 KB)
Il fiume Lambro a Nibionno, località Gaggio

A Nibionno, il primo cittadino ha stabilito dei turni di vigilanza della protezione civile per il monitoraggio della situazione: il Lambro continua ad ingrossarsi e la situazione desta preoccupazione tanto che la popolazione residente in prossimità del fiume è stata da poco pre-allertata.
esondazioni1.jpg (168 KB)
Il lago di Pusiano a Bosisio, molo Precampel

''Siamo stati in collegamento con il Prefetto in un paio d’ore di riunione – ha spiegato il sindaco Laura di Terlizzi - É sotto controllo il monitoraggio da parte del responsabile della diga di Pusiano, l’ingegnere Daniele Giuffrè, però il livello del Lambro continua ad alzarsi. Dunque, dobbiamo tenere gli occhi aperti: io e la polizia locale, come abbiamo fatto ieri e stamattina con la protezione civile, stiamo andando ad avvisare le abitazioni per far capire loro che potrebbe esserci l’eventualità dell’evacuazione''.
esondazioni2.jpg (218 KB)
Nessuno spostamento per il momento, come ha confermato il primo cittadino. ''Siamo ancora nella fase di possibilità: per pochi centimetri si passa dall’attuale situazione di vigilanza controllata a quella di pericolo. Cambia quindi tutto lo scenario così come cambiano i passaggi che devono essere fatti tra polizia locale, amministrazione e unità di crisi che abbiamo già preventivamente attivato''.
esondazioni4.jpg (127 KB)
A valle si sono già verificate tracimazioni. Il Lambro, infatti, nella mattinata di venerdì 3 novembre è esondato nel Parco di Monza, soprattutto nelle zone tra il ''ponte delle catene'' e la ''valle dei sospiri''esondazioni5.jpg (184 KB).
La diga della Fornacetta a Briosco

Guardando alle previsioni metereologiche, la situazione potrebbe attenuarsi oggi, ma nel fine settimana sono previste altre piogge. Secondo i meteorologi di 3B Meteo, ci sarà una tregua per oggi visto che sono attese schiarite nel pomeriggio con temperature massime di 14°. Non sono previste piogge nelle prossime ore. È attesa per sabato una nuova perturbazione, con un peggioramento nel corso del pomeriggio e nella serata. Rasserenamenti domenica mattina.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.