Oggiono, Bachelet: iniziative contro la violenza femminile

L’Istituto di istruzione superiore statale Vittorio Bachelet, come ogni anno, manifesta il suo impegno per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999.  Attraverso la risoluzione, il 25 novembre è stato designato come data della ricorrenza e l’ONU ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le organizzazioni non governative a organizzare in quella data una serie di attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della non violenza contro le donne.
Nella risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999 viene precisato che per violenza contro le donne si intende “qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia che avvengano nella vita pubblica che in quella privata”.
Ogni anno, l’istituto oggionese si impegna a celebrare questa data, che quest’anno si amplia all’intera settimana con incontri e appuntamenti volti a sensibilizzare non solo la popolazione scolastica ma anche la cittadinanza, attraverso le proposte esterne all’istituto.
Bachelet_donne5.jpg (190 KB)
Si comincerà lunedì 20 novembre con l’apertura di una mostra dal titolo “I diritti e le arti”, patrocinata dal comune di Oggiono: la mostra, allestita presso il Municipio e visitabile fino a lunedì 27 novembre, è accompagnata da una frase della scrittrice e attivista femminista Michela Murgia, venuta a mancare lo scorso agosto a causa di un tumore: “Non ci sono colpe del passato né pesi nel presente che possano esimerci dal prenderci la responsabilità di sognare il futuro”.
Bachelet_donne1.jpg (238 KB)
Lunedì 20 novembre si terrà un incontro dibattito dal titolo “Mai più” proprio come il programma di sostegno per le donne vittime di violenza e di educazione e prevenzione contro la violenza di genere.  Dalle 10, presso il PalaBachelet, interverranno Arianna Alessi, vicepresidente only the brave (OTB) Foundation e Giusy Laganà, segretario generale di Fare X Bene ETS e membro dell’Advisory Board di “generazioni connesse”, progetto coordinato dal Ministero dell’Innovazione e del Merito. Ad arricchire la mattinata ci sarà l’intervento di Valentina Pitzalis, vittima e testimone per la lotta contro la violenza di genere. L’iniziativa è realizzata nell’ambito della linea di intervento “A scuola contro la violenza sulle donne”, biennio scolastico 2021/2022 e 2022/2023 finanziata da Regione Lombardia.
Bachelet_donne2.jpg (348 KB)
Venerdì 24 novembre, alle 10 con replica alle 11.45, la compagnia “Greco in movimento” porterà in scena lo spettacolo “Frammenti di donna”, testo e regia di Elisabetta Vicenzi e assistente alla regia Carolina Di Lauro. Seguirà poi un focus con interventi dell’avvocato Valeria Gerla, consigliera di Parità supplente in Regione Lombardia e dell’avvocato Ernesto Sarno, consigliere dell’ordine degli avvocati di Milano. Nella stessa mattinata, inoltre, a partire dalle 9.30, sarà presente uno stand di sensibilizzazione sul tema al mercato di Oggiono.
Bachelet_donne3.png (939 KB)
In chiusura della settimana di iniziative di sensibilizzazione, lunedì 27 novembre dalle 10.15, presso il PalaBachelet è fissato l’incontro dal titolo “Noi scegliamo di non tacere. Lo im-PARI-amo a scuola”.
Bachelet_donne4.jpg (135 KB)
Interverranno la dottoressa Marianna Ciambrone, consigliera di parità della Provincia di Lecco e l’avvocato Monica Rosano, coordinatrice del “progetto scuola e legalità”, ufficio della consigliera di parità. 
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.