Barzanò: iniziative in aiuto alla ricerca contro il diabete

Il 14 novembre ricorre la Giornata mondiale del diabete, e il Comune di Barzanò in collaborazione con la Pro Loco, il locale gruppo Alpini, la Croce Rossa di Casatenovo e farmacia Basaglia ha organizzato delle iniziative interessanti al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo appunto a questa patologia, soprattutto in un'ottica preventiva.
barzanodiabete__1_.jpg (182 KB)
L’evento si è svolto in piazza Mercato e presso la baita di via Marconi sabato 18 novembre. Dalle 10.00 alle 16.00 presso la prima location citata è stata offerta la possibilità di sottoporsi a prove glicemiche gratuite e misurazione della pressione arteriosa e della saturazione a cura della Croce Rossa, mentre in corrispondenza della seconda è stato possibile acquistare, previa prenotazione, cazzuola e/o brasato d’asino con polenta.
barzanodiabete__2_.jpg (126 KB)
“L’iniziativa ha raccolto un consenso moto ampio. A partire dalle 10.00 si è formato un piccolo capannello di persone di fronte alla nostra postazione. Siamo molto fieri di questo risultato", le parole di una volontaria della Croce Rossa. L’evento è poi proseguito presso la palestra delle scuole elementari in via Leonardo da Vinci con un torneo di Burraco, a partire dalle 19.30. Il ricavato sarà destinato all’ospedale San Raffaele di Milano per la ricerca sul diabete.
barzanodiabete__3_.jpg (198 KB)
In relazione ai dati el sistema di sorveglianza PASSI relativi al quadriennio 2017-2020 emerge che il 4,7% della popolazione adulta di 18-69 anni riferisce una diagnosi di diabete; la percentuale sale al 20% negli ultra 65enni. Questi numeri legittimano e ufficializzano il fatto che il diabete rappresenta una delle patologie più diffuse. Ogni sforzo profuso può quindi rappresentare un passo in avanti nella comprensione dei meccanismi molecolari che stanno alla base della malattia e di conseguenza nel raggiungimento di risultati terapeutici significativi.
M.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.