Casatenovo: l'ex sede BPM ospiterà il Centro studi e formazione in memoria di Franco Astori

I locali dell'ex BPM di Via Volta, in frazione Rogoredo, saranno destinati al settore della Protezione Civile, il cui Corpo Volontari occupa- nel medesimo edificio - la sede accanto, che potrà essere così ampliata.
Nei giorni scorsi la giunta comunale di Casatenovo ha approvato il progetto di fattibilità tecnico/economica relativo appunto all'intervento di manutenzione straordinaria interna, redatto dall'ufficio Lavori Pubblici e in particolare dalla responsabile, l'ing.Marta Liberali. 
sedepc.jpg (48 KB)
A sinistra la sede della Protezione Civile, accanto i locali ex BPM


I locali coinvolti sono infatti di proprietà del Comune che intende destinarli a ''Centro studi e formazione'' della Protezione Civile, attualmente sprovvista di uno spazio ad uso esclusivo e dedicato a questo scopo.
Il progetto approvato da sindaco e assessori - comprensivo di relazione tecnica, computo metrico estimativo, quadro economico, cronoprogramma ed elaborati grafici - prevede una spesa pari a 30mila euro.
Soddisfazione per l'importante opportunità avuta è stata espressa anche dal Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza che quest’anno ha raggiunto il notevole traguardo dei trent’anni di attività e che vede così riconosciuta la necessità di usufruire di spazi adeguati per svolgere, al meglio, il lavoro svolto.
pc-2.jpg (48 KB)
''L’ampliamento della sede - spiega il segretario Marco Pellegrini - permetterà anche di far nascere, e questa è un’importante novità, il Centro formazione, documentazione e studi in Protezione Civile Franco Astori, tra i fondatori del gruppo che ha guidato per tanti anni il sodalizio nella veste di presidente. Il Centro si prefigge, tra gli obiettivi, la realizzazione di attività divulgative-formative e addestrative nel campo della Protezione Civile che saranno rivolte ai propri volontari, agli operatori del settore e alla cittadinanza. Verso quest’ultima, nell’ottica di promuovere  la diffusione della cultura della Protezione Civile, verrà posta molta attenzione dedicando grande spazio ad incontri sulla previsione e prevenzione dei rischi  per un cittadino sempre più consapevole e di una comunità sempre più resiliente''.
pc-1.jpg (73 KB)
Questi interventi vedranno coinvolti oltre agli abitanti di Casatenovo anche quelli dei comuni convenzionati con il sodalizio, di Barzanò, Missaglia e Monticello.
Infine il presidente dei volontari Angelo Redaelli ha voluto ringraziare l'amministrazione comunale di Casatenovo ''per la sensibilità dimostrata verso le esigenze di un’associazione che ricorda vede i propri volontari impegnati quotidianamente con grande impegno per la tutela dei cittadini e del territorio''.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.