Costa: Bruno Bigoni Junior Band, ricco avvio di stagione

È stato un avvio di stagione ricco di impegni e grandi soddisfazioni per i musicisti della "Bruno Bigoni Junior Band'' (BBJB), la sezione giovanile del Corpo Musicale Santa Cecilia di Costa Masnaga. Lo scorso autunno, infatti, i giovani talenti si sono esibiti in occasione della festa del Barycentro e presso il Parco "Macholandia". Un piccolo ma importante capolavoro all’insegna della musica per una compagine sempre più consapevole dei propri mezzi e del proprio potenziale. Lo dimostra il forte consenso di un ampio pubblico che ha di gran lunga apprezzato l'originale esibizione: un vero e proprio esperimento di carattere artistico - musicale basato sui laboratori dell' illustratore francese Hervè Tullet. 
Costa_banda00001.jpg (184 KB)
Alcune immagini della Bruno Bigoni Junior Band

''Merito del successo va certamente attribuito all'entusiasmo dei ragazzi, che studiano e si impegnano costantemente, alla pazienza e professionalità degli insegnanti che curano la preparazione individuale e al supporto delle famiglie, che seguono e incoraggiano i propri figli in modo esemplare. Un sentito e doveroso ringraziamento da parte di tutto il gruppo è rivolto all'amministrazione comunale nonché a tutte le realtà associative che hanno permesso ai ragazzi di crescere musicalmente partecipando a questi eventi sul territorio'' dicono dalla banda. 
Un altro importante traguardo è stato tagliato nella serata dello scorso 21 ottobre, quando sei nuovi aspiranti bandisti sono entrati ufficialmente nella “BBJB". Al clarinetto Lorenzo e Camilla, al flauto traverso Leonardo, Anna alla tromba, Francesco al trombone e Ruben alle percussioni. Per loro, esordio col party di Halloween. 
Costa_banda00004.jpg (149 KB)
''È un momento al quale teniamo particolarmente poiché fondamentale per solidificare le basi su cui costruire un rapporto che sia innanzitutto di amicizia, prima ancora che artistico, tra i ragazzi. La musica senza amicizia è incompleta'' spiega lo staff che segue la Bruno Bigoni Junior Band. I talenti in erba hanno così provato il brivido di suonare al buio, gustato del buon cibo in compagnia e vissuto lo spirito della notte più spaventosa dell'anno con una buona dose di caramelle e dolci vari. 
L’ensemble di Piazza Confalonieri conferma dunque l'attenzione al proprio obiettivo principale: l’inserimento continuo e costante di nuove leve nell'organico. A questa politica tiene particolarmente il dottor Paolo Limonta, presidente del Corpo Musicale. 
Costa_banda00003.jpg (167 KB)
La recente collaborazione con la scuola media del paese si è in tal senso rivelata, ancora una volta, preziosa. Il corpo bandistico ha infatti avuto la possibilità di presentarsi agli studenti, ai quali sono stati illustrati storia, valori e progetti dell’ensemble, con immancabile dimostrazione pratico-musicale annessa. A tal proposito, per chi fosse interessato a ricevere informazioni più dettagliate sui corsi di strumento della "Scuola allievi" nonché ad entrare in contatto con l'universo bandistico costa masnaghese, è possibile contattare il corpo musicale attraverso una delle seguenti modalità: spedendo una email all'indirizzo di posta elettronica info@bandacostamasnaga.it oppure inviando un messaggio tramite i canali social ufficiali (facebook e instagram). 
Anche il passaggio di consegne tra stagione autunnale e invernale si è svolto nel nome di un magnifico e proficuo fine settimana per la "BBJB". È infatti andato in scena l'ormai tradizionale "Pigiama party". Prima della festa vera e propria i ragazzi, sotto lo sguardo vigile della Maestra Giusy Colzani, si sono impegnati nello studio dei pezzi che presenteranno al concerto natalizio. Prove tecniche, pizze, giochi e film hanno allietato l’intera serata. L’esperienza si è conclusa la mattina seguente con una ricca e assonnata colazione. Una nottata indimenticabile all’insegna del divertimento, dell'amicizia, della condivisione e - ovviamente - della musica. 
Costa_banda00002.jpg (167 KB)
In attesa di ascoltare dal vivo il frutto di mesi di lavoro degli allievi, il gruppo coglie l'occasione per ricordare la data del concerto di Natale con il Corpo musicale al completo. L’evento, quest’anno denominato "Aspettando il Natale", si terrà il prossimo venerdì 22 dicembre alle 21 presso il Palazzetto dello sport di via G. Verdi 11 in Costa Masnaga. ''L’invito è, come al solito, esteso a tutti. Agli amanti della buona musica e a chi voglia semplicemente trascorrere una serata pre natalizia in compagnia di tante note e tanta allegria''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.