Oggiono: grande entusiasmo per il corteo dei Re Magi della Pro Loco 

In occasione della festa dell’Epifania, la Pro Loco di Oggiono ritorna protagonista con la sfilata dei Re Magi, nel pomeriggio di sabato 6 gennaio, in Piazza della Chiesa. Grazie al contributo dei volontari dell’associazione e di altre organizzazioni locali, si è mantenuta questa tradizione, accompagnata e arricchita da alcuni tratti innovativi. 
oggionocorteo1.jpg (218 KB)
oggionocorteo5.jpg (370 KB)
oggionocorteo6.jpg (280 KB)
“La novità rispetto alle edizioni precedenti è il coinvolgimento di un numero maggiore di persone” ci ha spiegato Giorgio Magni, socio storico della Pro Loco e coordinatore della manifestazione. “Infatti, siamo riusciti a includere anche alcuni membri del gruppo parrocchiale, che, di solito, mette in scena il presepe vivente, il giorno della Vigilia di Natale.” 
oggionocorteo2.jpg (92 KB)
oggionocorteo7.jpg (347 KB)
oggionocorteo8.jpg (283 KB)
Le novità non riguardano solo i partecipanti, ma anche l’allestimento. “Per rendere la scena più realistica, abbiamo anche pensato di portare alcune pecorelle, che attirano soprattutto la curiosità dei bambini” ha proseguito Magni. “Riguardo alla selezione musicale, visto che non volevamo modificare la storia, abbiamo preferito inserire brani diversi rispetto agli anni passati. La stessa cosa è stata poi definita anche per i componimenti poetici: in particolare, ho inserito alcuni frammenti di Elliot, per l’Annunciazione.” 
oggionocorteo3.jpg (384 KB)
oggionocorteo10.jpg (265 KB)
oggionocorteo11.jpg (348 KB)
Scelta non casuale, per esprimere e trasmettere la forte componente espressiva della scena biblica. “Questo componimento manifesta tutto il sentimento dell’angelo Gabriele verso Maria: pur non comunicando verbalmente, viene raccontato il sentimento e l’importanza di questo episodio. Ho estrapolato anche alcuni passi dello scrittore Rilke, in modo da alternare momenti di lettura ad altri di scenografia, per rendere la scena più dinamica. Nonostante lo sforzo, alla fine siamo contenti di essere riusciti ad assegnare tutti i ruoli, grazie anche alla disponibilità dell’ultimo momento da parte di una famiglia - residente a Oggiono ma di origini straniere ndr - che interpreta Gesù, Giuseppe e Maria” ha concluso il coordinatore. 
oggionocorteo4.jpg (132 KB)
oggionocorteo12.jpg (281 KB)
oggionocorteo13.jpg (291 KB)
Novità accolte con grande curiosità ed entusiasmo da parte della comunità, trepidante di osservare il corteo dei Magi. “Una tradizione - ha dichiarato il sindaco Chiara Narciso - è bello che venga mantenuta e in questo si nota l’impegno da parte dei volontari della Pro Loco sia nella ricerca dei figuranti sia nell’allestimento. L’aspetto interessante e caratteristico è l’aspirazione a migliorare e inserire elementi nuovi, in modo che questo appuntamento storico non appassisca. Per me e la comunità, questo è un aspetto importante perché le consuetudini fanno vivere una città e ne costituiscono la sua identità: per questo motivo faccio tanti complimenti e ringraziamenti a tutti i partecipanti e organizzatori.”
oggionocorteo15.jpg (147 KB)
oggionocorteo14.jpg (245 KB)
oggionocorteo9.jpg (300 KB)
In questa giornata di pioggia, scaldata dall’atmosfera di festa, i cittadini si sono riuniti incuriositi da un incontro storico, in grado di trasmettere, di anno in anno, qualcosa di nuovo. Anche i membri dell’associazione si sono rivelati soddisfatti per la dedizione e la cura per l’organizzazione e la definizione dei dettagli. Con questa ultima iniziativa, all’interno della rassegna degli eventi natalizi, la Pro Loco, insieme al Comune di Oggiono, rivolgono un caro augurio per l’anno nuovo. 
V.I.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.