Sulla Lecco-Como tornano in servizio solo i treni moderni. I vecchi usati come ''riserva''
In riferimento a quanto segnalato dal Comitato Pendolari e dal consigliere regionale Gian Mario Fragomeli, di seguito la nota di Trenord sui convogli utilizzati lungo la linea ferroviaria Lecco-Como:
Sulla linea Como-Lecco circolano 23 corse al giorno. Tutte sono effettuate da treni diesel Atr di nuova generazione.
Negli ultimi due giorni, per esigenze manutentive straordinarie di un convoglio Atr, due corse della linea, cioè la 10414 (Lecco 6.18-Como San Giovanni 7.29) e la 10417 (Como San Giovanni 7.41-Lecco 9.05), sono state effettuate da un treno Aln 668, che Trenord utilizza per servizi di riserva. L’alternativa alla temporanea sostituzione sarebbe stata la soppressione delle corse.
Il convoglio utilizzato per la sostituzione ha 70 posti a sedere. Secondo i dati medi di frequentazione, sulla corsa 10414 si supera questa disponibilità di posti nel percorso fra Anzano del Parco (7.03) e Cantù (7.11), quando sulla corsa si registrano 15/20 passeggeri in più. La corsa 10417 conta invece un picco massimo di 37 passeggeri a bordo.
Si prevede il rientro in servizio della regolare composizione delle due corse da mercoledì 10 gennaio.
Sulla linea Como-Lecco circolano 23 corse al giorno. Tutte sono effettuate da treni diesel Atr di nuova generazione.
Negli ultimi due giorni, per esigenze manutentive straordinarie di un convoglio Atr, due corse della linea, cioè la 10414 (Lecco 6.18-Como San Giovanni 7.29) e la 10417 (Como San Giovanni 7.41-Lecco 9.05), sono state effettuate da un treno Aln 668, che Trenord utilizza per servizi di riserva. L’alternativa alla temporanea sostituzione sarebbe stata la soppressione delle corse.
Il convoglio utilizzato per la sostituzione ha 70 posti a sedere. Secondo i dati medi di frequentazione, sulla corsa 10414 si supera questa disponibilità di posti nel percorso fra Anzano del Parco (7.03) e Cantù (7.11), quando sulla corsa si registrano 15/20 passeggeri in più. La corsa 10417 conta invece un picco massimo di 37 passeggeri a bordo.
Si prevede il rientro in servizio della regolare composizione delle due corse da mercoledì 10 gennaio.
Ufficio stampa Trenord