Oggiono: da sabato 13 la mostra Pensieri in Villa Sironi
Sabato 13 gennaio sarà inaugurata la mostra ''Pensieri'' di Davide Panzeri. L’evento, che si svolgerà in Villa Sironi, prevede l’esposizione di una serie di opere realizzate dal giovane artista galbiatese.
''Il mio percorso personale mi ha portato a concepire e realizzare un ciclo inscindibile di dieci quadri, dal titolo Pensieri'' spiega Panzeri. ''In questo ciclo si dipingono concetti, delineando un viaggio introspettivo lungo quale il fruitore proietta i propri contenuti psichici subconsci''.
Un progetto interessante e innovativo come spiega l’artista: ''La chiave è l’ideazione di un linguaggio puramente astratto, semplice ed universale, che permette di ritrarre immagini mentali derivanti da sinestesie semantico visive, fondato sulla proporzione aurea, il movimento apparente ed il cerchio. In sintesi, si tratta di una nuova forma di astrattismo, definita psico-concettuale, e data la sua particolare natura, l’opera deve necessariamente essere esperita dal vivo ed individualmente per poter davvero essere compresa, ed ogni ulteriore mia parola sarebbe qui fuori luogo''.
Il lavoro che sarà esposto è il frutto di un percorso personale dell’artista che ha scelto di non presenziare alla mostra, per fare in modo che ''l’opera possa, da sola, comunicare quel che vorrebbe, e possa essere vissuta e interpretata da altri in assoluta libertà''.
La mostra ''Pensieri'', realizzata in collaborazione con il circolo culturale Angelo Tenchio, resterà visitabile presso Villa Sironi nei fine settimana, fino a domenica 4 febbraio, dalle ore 17 alle ore 23.