Bulciago: intitolate a Camilla Panzeri le borse di studio comunali
Saranno dedicate alle memoria di Camilla Panzeri, la studentessa bulciaghese venuta a mancare a 16 anni soltanto, le borse di studio istituite dall'amministrazione comunale. C'è tempo fino al 20 gennaio per presentare la domanda, finalizzata appunto ad ottenere un sostegno economico da parte dell'ente (clicca QUI per visualizzare nei dettagli il bando).
''Era il 3 gennaio, mattino prestissimo, quando Camilla lasciava la sua vita qui su questa terra a causa di una dolorosa malattia che troppo presto, alla giovane età di 16 anni, l’ha strappata all’amore della sua famiglia, all’affetto ed all’amicizia dei suoi numerosissimi giovani compagni di scuola e delle tantissime persone che hanno percorso con lei un tratto del suo percorso di vita. Camilla, studentessa al Bertacchi di Lecco, impegnata nel volontariato in parrocchia ed in oratorio, amava la musica e la sua adorata chitarra, adorava lo sport e la pallavolo, la fotografia, ma soprattutto lo studio'' spiega l'amministrazione di Bulciago. ''Nonostante la malattia il suo pensiero era sempre rivolto alla scuola: Camilla voleva tenacemente studiare e stare al passo con le lezioni anche quando era in ospedale e le sue condizioni peggioravano. Camilla non ha potuto concludere il terzo anno del Bertacchi e nell’anno scolastico 2023/2024 non ha potuto realizzare il suo grande desiderio di diplomarsi per poi perseguire i suoi sogni. Per Camilla lo studio era tutto ed ecco che in questo tutto l’Amministrazione Comunale, di concerto con la famiglia, istituisce a partire dalla data odierna, l’intitolazione delle borse di studio che verranno emanate negli anni, “In memoria della giovane studentessa bulciaghese Camilla Panzeri” concreto esempio di una gioventù bella, positiva, attiva nel volontariato e nello sport, amante della musica e della fotografia, innamorata dello studio. Un piccolo gesto per ricordare alle nostre comunità che i giovani possono essere giovani di valore se intorno a sé una “Comunità Educante” fatta di tante realtà e persone che ascoltano i nostri giovani ed in forma diversa investono su di loro partendo dall’ascolto. A Camilla, sopraffatta dalla malattia e dalla morte prematura, l’amministrazione Comunale di Bulciago riconosce il proprio impegno allo studio, nell’anno in cui avrebbe esercitato la propria maturità, rendendola per sempre un esempio da seguire per i tanti giovani studenti bulciaghesi assegnando dall’entrata in vigore del presente regolamento, le borse di studio agli studenti meritevoli, in sua memoria''.
La scelta di intitolare i riconoscimenti alla 16enne è stata assunta sul finire dell'anno dal consiglio comunale e successivamente ratificata dalla giunta del sindaco Luca Cattaneo.
Una volta chiusi i termini per la presentazione delle candidature e stesa la graduatoria, si terrà la cerimonia di consegna dei riconoscimenti scolastici.