Nibionno: I Giratempo APS, la nuova associazione di genitori con quasi 40 volontari attivi

I Giratempo APS è il nome di una nuova associazione nata a Nibionno alla fine del 2023. Si tratta di una realtà che coinvolge i genitori e non solo, ma anche liberi cittadini del paese con l'obiettivo di organizzare iniziative ludiche, culturali, ricreativi, rivolte prevalentemente, ma non in via esclusiva, ai bambini e agli adolescenti. Le proposte saranno infatti rivolte a tutte le fasce della popolazione.
Nibionno_giratempo00001.JPG (167 KB)
Alcune immagini dei volontari dell'associazione I Giratempo APS

''Tutto è cominciato con l’inaugurazione del parco giochi Divertilandia (l’apertura della rinnovata area di Via Diaz è avvenuta l’11 marzo 2023, ndr). In quell'occasione il vicesindaco ci aveva chiesto se volessimo impegnarci per quella giornata con l’intrattenimento dei bambini: l’idea era quella di dare a Nibionno un’associazione che sfruttasse i nuovi spazi del parco giochi per fare qualcosa rivolto alla cittadinanza'' ha spiegato il presidente Fabrizio Maggioni. ''Siamo partiti con iniziative rivolte ai bambini perché il primo invito era rivolto a questo. Il nostro intento, però, è di non limitarci ai più piccoli, ma di portare avanti anche idee culturali e dare attenzione a tutte le categorie di persone''.
Il gruppo di volontari ha cominciato quindi con alcune iniziative nel corso dell’estate: sono stati proposti i giochi con l’acqua durante l’evento ''Nibionno food&sound'' e sono stati curati i momenti di intrattenimento durante il cinema all’aperto. Poi, nel novembre 2023, la costituzione ufficiale del sodalizio con nove soci fondatori: il gruppo è via via cresciuto, arrivando ad avere quasi 40 volontari, ma la campagna di tesseramento del 2024 si è appena aperta e dunque le nuove persone che avranno desiderio di aderire, potranno farlo.
Nibionno_giratempo00002.JPG (104 KB)
''Il nostro nome si deve al manufatto che nella saga di Harry Potter, serviva a portare indietro nel tempo. Facciamo infatti riferimento alle iniziative che erano presenti in passato in paese, come il Palio tra frazioni che ci piacerebbe riproporre in versione semplificata rispetto a quello che si faceva, ma con l’idea di fare comunità, coinvolgere tutto il comune e trasmettere queste tradizioni anche ai nostri bambini'' ha aggiunto il presidente. ''Non vogliamo essere un gruppo che lavora in maniera indipendente, ma unirci e collaborare con le altre realtà, insomma fare rete''. Il logo dell’associazione I Giratempo APS è costituito da un sorriso ed è stato ideato da una realtà che collabora con il sodalizio, la tipografia Tipotipo di Costa Masnaga.
Questa settimana si è tenuta la prima riunione ufficiale del gruppo che ha permesso di porre le basi per le iniziative da proporre durante l’anno. ''Per il 2024 stiamo preparando attività legate alle festività, come carnevale e Pasqua, ma anche corsi e attività per bambini e ragazzi sulla sicurezza e educazione della strada, corsi di primo soccorso, corsi di inglese e giochi per tutte le età'' ha sottolineato il presidente.
Nibionno_giratempo00003.JPG (167 KB)
Un plauso alla neonata associazione del paese è stato espresso dal sindaco Laura Di Terlizzi. ''Non posso che esprimere la mia più sentita soddisfazione. Sono molto fiera che tante persone vogliano dedicarsi alla loro comunità perché aprire un’associazione vuol dire impegnarsi, dedicare del tempo a questo progetto, sottrarlo alla famiglia per il bene della comunità, il tutto nell’ottica di collaborazione con l’amministrazione comunale''. 
Nell’arco di un anno, il paese ha visto la nascita di ben tre nuovi sodalizi. ''Siamo partiti l’anno scorso con la creazione di Asso nella manica, associazione che ha come obiettivo quello di creare aggregazione per i cosiddetti diversamente giovani e aperta a un target di persone che desideriamo mettere sempre più al centro della nostra attenzione perché meritano tanto e vogliamo far sì possano avere sempre più momenti di incontro e socialità'' ha commentato l'amministratrice. ''A fine 2023 è stata la volta de I Giratempo APS: sono nati come un gruppo di genitori che si incontrava per far divertire i loro bambini e da allora si sono organizzati in modo stabile per far sì che non solo i nostri figli possano godere delle loro idee. E' nata dunque questa idea congiunta di avere un’associazione, sperando che la collaborazione con l’amministrazione comunale possa essere longeva e proficua perché le associazioni sono un valore aggiunto per la comunità e il bene del paese. Penso che, se le persone sono motivate a dare e a fare, a sottrarre tempo alla famiglia, è perché credono nella comunità, nella socialità e soprattutto che si possa fare ancora tanto. Gli spazi sono aperti, speriamo sempre più persone aderiscano, sia ad Asso nella manica che a I Giratempo APS.
Nibionno_giratempo00004.JPG (178 KB)
''Un pensiero, infine, che mi ha reso contenta e felice perché era un po’più complicato da raggiungere come obiettivo, è stata la creazione del gruppo Alpini di Nibionno: a livello burocratico, amministrativo, procedurale era infatti più difficile. In controtendenza a quello che succede in altre realtà, l’abbiamo voluto e ottenuto con tutto il cuore e l’anima. Soprattutto si vedono i risultati che sono davvero positivi di un gruppo coeso, serio e motivato. Non posso che esprimere la mia più sentita gratitudine a tutte queste persone che, a diverso titolo, si stanno impegnando con me, accanto a me, tutti i giorni, per rendere Nibionno un paese migliore'' ha concluso Di Terlizzi.
Nibionno_giratempo00005.JPG (216 KB)
Per promuovere la nuova associazione I Giratempo APS è prevista una festa di tesseramento e presentazione eventi dell’anno 2024. L’appuntamento, per tutti coloro che sono interessati a conoscere questa realtà, si terrà sabato 27 gennaio alle 20 in oratorio a Cibrone.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.