Cassago: letture e mostra in biblioteca con la Sant'Agostino per la Giornata della Memoria
Il prossimo sabato 27 gennaio ricorrerà la Giornata della Memoria, appuntamento che commemora le vittime dell’olocausto. Per l’occasione l’associazione culturale Sant’Agostino di Cassago, in collaborazione con il comune, ha organizzato un evento presso la biblioteca comunale.
Un appuntamento che inizierà alle ore 15.30 e che sarà pensato per bambini e bambine, con almeno otto anni di età, per compiere delle riflessioni sul tema dell’olocausto. Durante l’incontro verrà letto il libro ''La Stella Gialla'' di Maria Cordasco, scrittrice renatese.
Un racconto di un’amicizia nata fra un bambino ebreo e un bambino tedesco, maturata sui banchi di scuola. Terminate le letture, prendendo spunto dall’ambientazione della narrazione, l’evento proseguirà con la visita a una piccola mostra.
Ad essere esposte saranno alcune immagini di Cassago, risalenti all’epoca del ventennio, messe a disposizione dalla stessa associazione Sant’Agostino. Ma, non solo. Infatti, prendendo spunto dalle vicende narrate nel racconto ''La Stella Gialla'' è stato deciso di esporre un corredo scolastico dell’epoca, corredando da una breve documentazione storica per incuriosire non solo i più piccoli.