Bulciago: una serata per dare risalto all'eccellenza scolastica

Tantissimi gli alunni bulciaghesi che nella serata di ieri, venerdì 26 gennaio, si sono riuniti presso l’atrio della nuova scuola primaria Don Milani. L’amministrazione comunale ha infatti organizzato un momento di festa per il riconoscimento dei loro traguardi e successi scolastici.
bulciago_studio32.jpg (94 KB)
Foto di gruppo per gli studenti premiati con gli amministratori

''Questa sera, insieme ad amici e parenti, vogliamo valorizzare l’impegno degli studenti del nostro paese, che hanno concluso con voti eccellenti il percorso di studio della scuola secondaria di primo e secondo grado. Come amministrazione riconosciamo il valore fondamentale dell’istruzione, crediamo che l’investimento nel mondo della scuola sia imprescindibile. Per questo motivo, anche quest’anno, abbiamo deciso di stanziare parecchi fondi da destinare agli studenti meritevoli, indipendentemente dal reddito e dal titolo di studio conseguito. Qualsiasi sia il percorso, liceale, tecnico, professionale, l’impegno ed il merito vanno riconosciuti'' ha detto il sindaco Luca Cattaneo in apertura della cerimonia di consegna delle borse di studio.
bulciago_studio33.jpg (73 KB)
Il sindaco Luca Cattaneo

Sono quasi cinquanta i ragazzi chiamati a ricevere l’attestato di merito, cui seguirà poi un riconoscimento anche economico. Per problemi tecnici comunali, dovuti alla mancanza di personale amministrativo, l’anno scorso il Comune non è riuscito ad erogare in tempo le borse di studio, che sono state quindi corrisposte quest’anno, insieme all’anno 2022-23. Gli importi sono decisamente cospicui, complessivamente 10.000 euro per l’anno 2020-21 e 15.000 euro per l’anno scolastico appena trascorso. ''I fondi stanziati sono certamente notevoli, a testimonianza del valore che attribuiamo all’istruzione ed all’impegno delle giovani generazioni. È un immenso piacere per noi vedervi appassionati, entusiasti e fieri dei vostri successi. Anche questa nuova struttura che ci ha ospitati questa sera testimonia una scelta importante. Crediamo che alle nuove generazioni debbano essere dati tutti gli strumenti di supporto per realizzare una didattica inclusiva e al passo con i tempi. Speriamo che in questa bellissima struttura crescano nuove generazioni in grado di dare colore e linfa vitale alla nostra società. Stasera quindi guardiamo a voi giovani, ai vostri traguardi e ai vostri successi, sicuri che avrete un percorso ricco e arricchente di esperienze ed emozioni'' ha detto l’assessore all'istruzione e vicesindaco Raffaella Puricelli, ringraziando i presenti per la partecipazione numerosa. bulciago_studio35.jpg (116 KB)
A sinistra l'assessore e vicesindaco Raffaella Puricelli

La nuova struttura che ha ospitato la serata è ormai conclusa, mancano solo alcuni dettagli, e a breve l’amministrazione proporrà una serata di inaugurazione formale aperta a tutta la cittadinanza. L’idea infatti è che i nuovi spazi, ampi e dotati di supporti tecnologici, vengano utilizzati da tutta la collettività, uno spazio condiviso con tutti gli enti del territorio. ''Abbiamo lavorato molto sugli studi di prefattibilità per arrivare al momento giusto a candidare questo progetto ad un bando regionale. Siamo stati tra i comuni premiati e il comune ha ottenuto un contributo a fondo perduto di 2 milioni e 300 mila euro con una spesa di co-finanziamento di 700 mila euro''. bulciago_studio38.jpg (112 KB)
''Nel frattempo - ha aggiunto - c’è stata la crisi che tutti conosciamo conseguente alla pandemia e il fondo Miur si è tramutato in un fondo PNRR. A fine anno ci è arrivata la conferma che, essendo questa una scuola tecnologica e sostenibile, il GSE, Gestore dei Servizi Energici, ci ha riconosciuto un importo di 713 mila euro. Questo significa che questa scuola è costata al Comune zero euro, e credo che vada riconosciuto il grande impegno di tutto il personale tecnico e amministrativo. Attendiamo ora la risposta di regione Lombardia circa l’assegnazione del bando Digital-Smart per la dotazione tecnologica della struttura'' ha spiegato l’assessore, invitando i presenti a visitare i nuovi spazi. bulciago_studio37.jpg (84 KB)
A sinistra la dirigente del Bachelet, Anna Panzeri

Presente alla cerimonia di premiazione anche la preside dell’istituto Bachelet Anna Panzeri che si è complimentata con i suoi studenti, che negli anni ha visto crescere. ''Mi dispiace essere l’unica rappresentante del mondo della scuola questa sera, penso sia importante, al di là della presenza fisica, che si testimoni il valore dell’istruzione nel futuro delle nuove generazioni. Negli anni questi riconoscimenti si sono via via sempre più ridotti, ed è un peccato perché credo che per gli studenti sia un bel momento, al termine di anni che hanno significato per loro tempo ed energia. Mi complimento con tutti voi, siete la garanzia per il futuro migliore che tutti noi adulti speriamo''. 

Galleria fotografica (31 immagini)


Di seguito sono riportati i nomi dei premiati, suddivisi nelle due annualità:

Anno scolastico 2020/2021
Borgonovo Sofia Camilla
Borgonovo Mirko
Brivio Luca
Ciceri Viola
Donato Elisa
Facheris Sergio
Facheris Marta
Fusi Andrea
Lavelli Sara
Magliocca Manuel
Manganini Anna
Manganini Luca
Meta Valentina
Musso Luca
Patti Serena
Pontiggia Mattia
Proserpio Claudia
Rago Thomas
Ripamonti Marta
Tosetti Ilaria
Trambaiolo Mariachiara
Vergani Luca

Anno Scolastico 2021/2022
Bassignani Aurora
Borgonovo Mirko
Brivio Luca
Casiraghi Chiara
Facheris Sergio
Fumagalli Pietro
Fusi Andrea
Giussani Alice
Ierace Sofia
Lavelli Giorgia
Longoni Luca
Manganini Luca
Manganini Anna
Mattiacci Cristian
Meregalli Andrea
Meta Valentina
Musso Luca
Nuzzo Marco
Patti Serena
Pozzoli Giulia
Proserpio Claudia
Rago Thomas
Redaelli Gabriele Carlo
Ricchiuti Pietro
Ripamonti Marta
Ripamonti Veronica
Trambaiolo Mariachiara
Vergani Luca
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.