Barzago: si chiude con un voto unanime l’iter per i PII proposti da Sironi e TILSA

Via libera agli ampliamenti di Sironi Auto Srl e TILSA srl. Nella riunione di ieri sera il consiglio comunale di Barzago ha adottato all’unanimità i due programmi di intervento integrato relativi all’espansione di due aziende storiche del territorio. Entrambi i provvedimenti erano già stati presentati in assise alcuni mesi fa.
ccbarzago_01.jpg (91 KB)
Mirko Ceroli e Michele Bianco

“Questo momento giunge al termine di un lavoro complesso, durato quasi due anni. Una volta adottati, i due provvedimenti andranno depositati. Nei successivi trenta giorni chiunque sia interessato in qualche modo dai due interventi potrà presentare delle osservazioni. In parallelo, saranno nuovamente consultati enti come ARPA e ATS per definire con precisione alcuni aspetti tecnici” ha spiegato il sindaco Mirko Ceroli. “Si tratta di due attività storiche che hanno espresso il desiderio di rimanere a Barzago. Tale volontà è rimasta nonostante le difficoltà tecniche e burocratiche che abbiamo incontrato lungo il percorso, complice anche la contemporanea scadenza del PGT. Tuttavia, abbiamo tenuto duro e siamo riusciti a portare a casa il risultato. Riteniamo che queste operazioni rappresentino un bene per la comunità”.
ccbarzago_04.jpg (79 KB)
Rendering del nuovo autosalone di Sironi

Per quanto riguarda la Carrozzeria Sironi, scopo dell’ampliamento è quello di portare a Barzago l’autosalone, oggi situato a Castello di Brianza. Nel terreno adiacente all’officina lungo la ss342, infatti, verrà costruito un edificio su tre livelli: piano interrato da circa mille metri quadri, adibito a magazzino per le auto; piano terra da mille metri quadri, adibito a area commerciale/vendita; piano prima da cinquecento metri quadri, adibito ad ufficio.
“Davanti alla nuova struttura saranno creati dei parcheggi pubblici con due colonnine di ricarica per le auto elettriche. In parallelo, una volta realizzata l’operazione il comune entrerà in possesso di una porzione di circa 1600metri quadri alle spalle dell’area feste presso il centro sportivo. Abbiamo ritenuto che quella zona fosse quella più sfruttabile in futuro per un possibile ampliamento del centro sportivo” ha spiegato Michele Bianco, vicesindaco nonché assessore ai lavori pubblici.
ccbarzago_03.jpg (121 KB)
Mentre l’operazione di Sironi ha carattere commerciale, l’intervento di TILSA è di natura industriale. L’intenzione, infatti, è quella di costruire un nuovo edificio, con un’estensione di 5mila metri quadri e un’altezza di dieci metri, dietro i capannoni esistenti. “Il vecchio PGT prevedeva la realizzazione di una strada di collegamento tra Via Cascina Uccelli e Via Leopardi. Ciò avrebbe creato una pericolosa promiscuità tra il traffico pesante diretto verso le aziende e il traffico leggero derivante da chi frequenta il centro sportivo” ha aggiunto Bianco. “Pertanto, abbiamo trovato un accordo con la proprietà per una monetizzazione che permetterà al comune di incassare 370mila euro, a cui dovranno essere aggiunti altri 100mila euro di oneri vari. In Via Cascina Uccelli verranno ricavati alcuni posti auto pubblici. Sarà inoltre costruito il nuovo ponticello utile ad attraversare la roggia”. Come precisato dal sindaco Ceroli, nelle prossime settimane uno degli aspetti su cui si lavorerà, sia per Sironi sia per TILSA, sarà lo smaltimento delle acque piovane.
ccbarzago_02.jpg (87 KB)
Emanuele Silvio Mauri e Stefano Beretta

Entrambi i programmi di intervento sono stati accolti con favore dalla minoranza. “Pur nel rispetto dei limiti di legge e dell’ambiente, rivedere che anche a Barzago si sviluppano delle iniziative imprenditoriali è un fatto positivo. Questi interventi rappresentano un’opportunità economica molto importante. Ci auguriamo che, assieme all’ampliamento delle strutture, ci possano essere delle assunzioni magari a beneficio dei barzaghesi” hanno commentato Emanuele Silvio Mauri e Stefano Beretta, esponenti di Barzago Viva.
banner ramobannercentromela-13788.gif
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.