Barzanò: l'istituto comprensivo ha un nuovo logo. Ad idearlo un'alunna di seconda

L'istituto scolastico comprensivo di Barzanò ha un logo tutto nuovo. A studiarlo e disegnarlo sono stati gli stessi alunni ed alunne della scuola media. Il simbolo è stato scelto al termine di un lungo percorso di formazione e studio che è poi sfociato in un concorso.  La competizione si è conclusa oggi, mercoledì 28 febbraio, con la premiazione dei primi tre classificati alla presenza anche della dirigente Viviana Patricelli.
barzanoic5.jpg (93 KB)
Ad essere coinvolti in questa iniziativa promossa dal comitato genitori sono stati gli alunni e le alunne delle classi seconde. Sei sezioni con un centinaio di studenti e studentesse che hanno presentato, al termine del mese di ottobre scorso, oltre 120 loghi.
barzanoic2.jpg (79 KB)
Un lavoro guidato dai docenti delle materie tecniche e artistiche, fra i quali i professori Patrizia Giovenzana e Davide Ripamonti. I docenti, oltre a spiegare la teoria e le linee guida alla base delle scelte grafiche che sottendono alla creazione dei loghi, hanno coinvolto dei professionisti del settore. Esperti che hanno analizzato i loghi disegnati da ragazzi e ragazze e, dopo averne selezionati una trentina, hanno analizzato con loro le scelte stilistiche e i miglioramenti apportabili agli elaborati.
barzanoic4.jpg (72 KB)
Una seconda fase del concorso ha portato alla selezione di sei loghi che sono stati ulteriormente rivisti e migliorati. Una speciale commissione, composta da docenti, dirigenti scolastici e genitori ha selezionato, in data odierna, i primi tre classificati e vincitori del concorso.

Galleria fotografica (8 immagini)

Nella commissione erano presenti Denise Colombo e Roberta Colombo del Comitato genitori, il presidente del consiglio di istituto Paolo Corradini e i grafici che hanno seguito il progetto: Silvia Isella, Silvia Ferrari e Carlo Corrias.
barzanoic3.jpg (47 KB)
A classificarsi prima è stata Emma Cazzaniga della classe 2A; il logo da lei disegnato raffigura un libro aperto, con al centro la sigla ''ICS'' e nella parte alta una collina con nel culmine la canonica di San Salvatore.
Secondo classificato Gianluca Binda della classe 2C e terza classificata Amelia Vinciguerra della 2D. Altri alunni e alunne hanno ricevuto delle menzioni speciali per i loro elaborati.
barzanoic1.jpg (73 KB)
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato molti degli alunni coinvolti nel concorso, tutti i premiati hanno ricevuto una pergamena a testimonianza del loro impegno e del risultato conseguito.
banner ramobannercentromela-13788.gif
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.