Missaglia: il parroco ringrazia i volontari per l'aiuto prezioso

Un evento che si svolge tradizionalmente in occasione delle festività natalizie. Nel 2023 però, a causa di impegni concomitanti, questo semplice ma significativo momento era stato rimandato, ma non dimenticato: nel pomeriggio di domenica 3 marzo, la comunità pastorale di Missaglia (che comprende anche le chiese di Maresso e Lomaniga) ha voluto organizzare un'iniziativa per ringraziare e stringersi attorno ai volontari dell'oratorio e della parrocchia, preziosissimi collaboratori che instancabilmente contribuiscono alla buona riuscita delle attività organizzate durante l'anno.
20240303152949_IMG_6630.JPG (89 KB)
Il parroco don Carlo Pirotta

Per mostrare al meglio la gratitudine nei confronti dei volontari, gli organizzatori hanno deciso di suddividere il pomeriggio in due parti: la prima, tenutasi nella basilica di San Vittore, si è svolta attraverso un momento di preghiera. La seconda invece, è stata caratterizzata da musica, cibo e tanta buona compagnia, nei locali dell'oratorio. Una cerimonia, insomma, che ha coperto tutti gli aspetti dell'attività dei volontari, rendendo grazie in diversi modi. 
20240303160854_IMG_6703.JPG (89 KB)
È stato alle ore 15, dunque, che i fedeli si sono riuniti in chiesa a Missaglia per celebrare tutti insieme la solennità dei Vespri. La cerimonia, guidata dal sacerdote don Carlo Pirotta - alla presenza anche di don Andrea Scaltritti - ha offerto un momento di riflessione e ringraziamento per il contributo fondamentale dei volontari, in quanto la loro generosità è davvero il cuore pulsante della parrocchia, poiché dimostrazione di fede e promozione del bene comune. 
Terminata la parte religiosa poi, il clima presso la struttura dell'oratorio si è fatto all'insegna della festa e della convivialità. Volontari, religiosi e fedeli hanno potuto godere di un momento di aggregazione, per sottolineare ancora una volta, l'impegno costante e prezioso a favore della comunità.

Galleria fotografica (11 immagini)


E se negli anni passati questo momento di festa era caratterizzato anche dalla consegna di un piccolo presente fisico ai volontari, per quest'anno la parrocchia ha deciso di tramutare questo gesto in un atto di beneficenza: attraverso i risparmi e le offerte, infatti, è stato possibile raccogliere una significativa somma di denaro (pari a 2000 euro), devoluta, per l'occasione, a sostegno di Padre Dominic Dafader, in Giappone. Nello stato, infatti, come si legge da un depliant distribuito da don Carlo Pirotta, a causa delle ingenti richieste da parte del sistema scolastico nei confronti dei giovani, si registra un alto tasso di abbandono degli studi, con tutte le conseguenze che ciò comporta: è stato proprio grazie a Padre Dominic che la comunità missagliese è venuta a conoscenza di una raccolta fondi che sostiene Shisei-kaikan, una realtà che si occupa di offrire un'alternativa basata sulla parola del Vangelo a questi ragazzi. 
20240303160014_IMG_6676.JPG (97 KB)
"A volte facciamo fatica a dire "grazie" e "scusa", ma ci sono alcuni momenti in cui farlo diventa fondamentale. E questa piccola festa è il nostro modo per dirvi grazie, davvero, di cuore, da parte dell'intera comunità, perché ciascuno di voi le regala il suo impegno, che sia per un'ora al giorno, alla settimana o al mese" ha commentato don Carlo Pirotta. "Tutti i "grazie" che avrei voluto dirvi in questi mesi, mettiamoli insieme in questo momento di festa''.
Dopo le parole del sacerdote, la musica e le chiacchiere hanno riempito il pomeriggio, permettendo ai presenti di godersi tutti insieme questo momento di festa, ancora una volta, simbolo del riconoscimento quindi per chi dedica il proprio tempo e le proprie energie al bene della comunità.
G.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.