Monticello: tanti interventi a supporto delle fragilità nel 2023

Un 2023 intenso, nel quale si è cercato di affrontare al meglio una serie di situazioni di disagio legate alla sfera della fragilità. E' il quadro che emerge dalla relazione di Roberto De Simone, assessore ai servizi sociali del Comune di Monticello
Sul fronte economico l'amministrazione è intervenuta a più riprese tramite le risorse a disposizione. L'ufficio poi, si è costantemente confrontato con la Casa di San Lorenzo, realtà che gestisce il Centro di Ascolto Caritas di Casatenovo, con la quale è in vigore una convenzione. Due le tipologie di aiuto fornite: economico, per affrontare situazioni di emergenza (pagamento delle bollette, spese impreviste etc) e la consegna di pacchi alimentari. In entrambi i casi si è assistito ad una crescita della domanda; a questo proposito De Simone ha voluto rivolgere un ringraziamento a volontari e volontarie per l'importante supporto fornito e per la sensibilità dimostrata.
desimone_roberto.jpg (58 KB)
Un pensiero va poi alle due parrocchie: Monticello-Torrevilla da una parte, Cortenuova dall'altra, che oggi come ieri, si dimostrano sempre vicine alle problematiche sociali della comunità. ''Dalla raccolta fondi per la popolazione ucraina, alla conferma delle borse sociali lavoro, ad altre azioni importanti progetti messi in campo'' ha aggiunto De Simone.
Un quadro dunque caratterizzato da emergenze alle quali si è cercato di far fronte nel miglior modo possibile. A questo proposito però, l'assessore monticellese ha voluto condividere un pensiero. ''Siamo convinti che queste misure siano utilissime nell'affrontare le emergenze, ma purtroppo non sono risolutive nel tempo. Con l'esperienza acquisita sul campo pensiamo che serva soprattutto il mettersi in gioco, ovvero inserimenti nel mondo del lavoro e nella vita sociale. Non vogliamo tenere le persone nel bisogno, ma attivare delle strategie per supportarle'' ha detto. ''A questo proposito stiamo avendo riscontri positivi rispetto a soggetti che nel passato utilizzavano costantemente i servizi assistenziali e che ora, grazie ad un'occupazione e ad altre iniziative riescono ad avere un progetto di vita''.
L'obiettivo dell'aiuto dunque, è quello di creare un percorso che accompagni l'utente a superare le emergenze, tramite progetti a lungo termine. 
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.