Casatenovo SiCura supera il traguardo dei 1000 iscritti

Ha superato il migliaio di iscritti Casatenovo SiCura, il gruppo di Controllo Del Vicinato (CDV) attivo ormai da qualche anno. Il traguardo raggiunto è piuttosto recente e con le 1008 adesioni a cui si è arrivati in questi giorni è rappresentato circa il 18% delle famiglie casatesi.
cdv_6.jpg (192 KB)
Una serata a cura sulla sicurezza con i referenti del CDV

''La crescita, molto intensa nel periodo ottobre-gennaio, è bruscamente rallentata a febbraio'' fanno sapere i coordinatori. Una tendenza probabilmente legata al numero di furti che nel periodo fra l'autunno e l'inizio dell'inverno è solitamente intenso e anche negli scorsi mesi a Casatenovo si è mostrato tale.
L'attenzione tuttavia non deve mai calare. A questo proposito i coordinatori invitano i cittadini a contribuire a diffondere i benefici dell’essere iscritti:

- si usufruisce di avvisi, nei gruppi WhatsApp organizzati per frazione, in caso di situazione di pericolo
- si viene a conoscenza di nuove modalità di furto o truffa che i malviventi adottano
 - si può a propria volta contribuire con simili segnalazioni
 - si recupera almeno in parte un senso di vicinato, ancor più importante nella contemporaneità, nella quale le vite dei cittadini si possono svolgere in parte fuori paese.
cdv_casatenovo.jpg (28 KB)
''È importante continuare a supportare attivamente questo percorso di crescita'' fanno sapere da Casatenovo SiCura che monitora costantemente l'andamento della microcriminalità in paese, grazie alla stretta collaborazione con il Comune e le forze dell'ordine. 

L'obiettivo di quello che inizialmente era nato come comitato spontaneo di cittadini - il cui progetto è stato nel frattempo regolamentato dal consiglio comunale a seguito anche della sigla di un protocollo fra l'ente e Prefettura - è infatti quello di segnalare reciprocamente e in tempo reale, persone o movimenti potenzialmente sospetti. Informazioni preziose per l'attività d'indagine delle forze dell'ordine.
cdv_4.jpg (53 KB)
Paolo Pozzi di Casatenovo SiCura, il dr.Matteo Tocchetto della PL e il vicesindaco Marta Comi

Non è permesso infatti, agire in prima persona, piuttosto prestare la massima attenzione a quanto accade nel proprio quartiere ed essere pronti così ad allertare immediatamente carabinieri o polizia locale in caso di necessità.

Per qualsiasi informazione in merito si può scrivere a: casatenovosicura@gmail.com 
banner ramobannercentromela-13788.gif
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.