Missaglia: l'ANC conferisce una targa al segretario Casiraghi e al comandante Cucciniello

Un piccolo riconoscimento per mettere in risalto l'impegno e la collaborazione, elementi imprescindibili quando si lavora con le medesime finalità a favore del territorio. Nella mattinata di domenica 17 marzo l'Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) - sezione di Missaglia-Merate - si è riunita in assemblea ordinaria presso Palazzina Teodolinda; un appuntamento che si rinnova ogni anno per ''fare il punto'' rispetto all'attività passata del sodalizio, con uno sguardo rivolto altresì ai progetti futuri.
missaglia_anc7.jpg (55 KB)
Da sinistra il maresciallo Giorgio Angeletti, il luogotenente Christian Cucciniello, il sindaco Paolo Redaelli, Giuliano Casiraghi e il sottotenente Antonio Gisonni

A chiusura dei lavori, il presidente Antonio Gisonni e il vice Giorgio Angeletti, insieme al sindaco Paolo Redaelli, hanno conferito due targhe. La prima al luogotenente Christian Cucciniello, comandante della stazione Carabinieri di Casatenovo. All'esponente dell'Arma - oltre all'impegno e la passione profusi - è stato riconosciuto l'ottimo rapporto di sinergia che ha saputo instaurare con il sodalizio.
''Un grazie anche da parte mia'' ha aggiunto il primo cittadino di Missaglia. ''Facciamo tante cose insieme, alcune non possono essere rese note, ma mi sento di rivolgere un pensiero per questa collaborazione positiva. Ognuno fa la propria parte e questo è molto importante'' ha detto Redaelli.
missaglia_anc1.jpg (70 KB)
Onorato dal riconoscimento conferitogli, il comandante Cucciniello ha messo in risalto l'ottimo rapporto da subito instaurato con l'associazione, i cui esponenti sono sempre pronti a segnalare quel che non va sul territorio, forti dell'esperienza passata quali membri attivi della Benemerita. ''Sono contento di questa targa. Ormai mi avete conosciuto e sapete che mi impegno molto per l'Arma e per il territorio. Voglio cercare di dare il massimo'' ha detto Cucciniello. ''Il nostro lavoro però, è sempre più difficile: bisogna essere veloci e spesso non è semplice stare dietro a tutto perchè le incombenze sono molte, ma restiamo ogni giorno a disposizione e al servizio dei cittadini''.
missaglia_anc2.jpg (27 KB)
La seconda targa è stata invece conferita a Giuliano Casiraghi, da oltre un decennio segretario dell'ANC. Missagliese con un passato nell'Arma, la sua esperienza militare era iniziata quando aveva soli diciotto anni. ''Volevo fare il carabiniere e così mi presentai in caserma a Casatenovo: ad accogliermi già allora c'erano Gisonni e Angeletti'' ha detto l'esponente dell'associazione, il cui compito è quello di ''tenere i conti'', verificando i bilanci e gli aspetti finanziari.
missaglia_anc3.jpg (57 KB)
La targa conferita al luogotenente Cucciniello

Venendo ai numeri, nel 2023 l'ANC ha svolto 127 servizi per un totale di 635 ore di lavoro sul territorio. Qui hanno operato i soci, in particolare i membri del ''gruppo di fatto'', garantendo la propria presenza a fiere, feste e manifestazioni, coadiuvando l'attività di polizia locale e carabinieri. I volontari del sodalizio - che ad oggi conta complessivamente oltre 155 soci - hanno poi partecipato ad altri 42 servizi di rappresentanza nel territorio.
missaglia_anc4.jpg (48 KB)
Fra queste da segnalare la Virgo Fidelis, tradizionale festa dell'Arma organizzata come di consueto dall'associazione missagliese, svoltasi quest'anno sul finire del mese di novembre in chiesa a Cortenuova. E poi ancora ad altri eventi fra Casatenovo, Monticello, Cremella, Lomagna, Sirtori, Cremella e naturalmente Missaglia. 
missaglia_anc5.jpg (66 KB)
Giuliano Casiraghi con i familiari e il sindaco Redaelli

E' proseguita anche la positiva esperienza dello Sportello Amico: il servizio attivo ormai da un decennio durante gli orari di apertura della sede - ospitata a Palazzina Teodolinda grazie ad un accordo con il Comune - per fornire alla cittadinanza un supporto informativo. Oltre un centinaio i cittadini che hanno aderito all'iniziativa, chiedendo consigli ai referenti dell'associazione su svariate tematiche: questioni di vicinato, contravvenzioni, eventuali ricorsi e sicurezza.
missaglia_anc6.jpg (72 KB)
Una consulenza che avviene secondo le competenze dei volontari, in costante contatto con l'Arma ed in particolare con le stazioni che operano nel territorio meratese-casatese. Agli utenti che si recano allo sportello viene garantita massima privacy e riservatezza; la raccolta dei dati - è bene precisarlo - avviene ai soli fini statistici.
missaglia_anc8.jpg (62 KB)
Insomma, una mattinata fatta di bilanci e di ringraziamenti, con una foto di gruppo finale ad immortalare l'importante appuntamento ed un arrivederci alle prossime iniziative.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.