TU Cassago: i 12 candidati a sostegno di Alessio Giussani
Alcuni volti come Sergio Pini e Maurizio Corbetta sono noti da tempo alla politica cassaghese, essendo anche esponenti di Progetto Cassago Democratica, uno dei due gruppi di minoranza uscenti. Formazione nella quale, alle scorse elezioni, si erano candidati anche Luca Ghezzi, Lorenzo Colzani e Veronica Sala. L’imprinting dato da Progetto Cassago Democratica alla nuova lista TU Cassago appare dunque forte. A maggior ragione dopo l’uscita di scena degli altri esponenti della minoranza di Insieme Cassago, Rosaura Fumagalli e Antonio Carrino che, dopo molti anni, hanno deciso di non candidarsi alle elezioni compiendo un passo indietro. Di questa formazione sono rimasti però due candidati, già in campo cinque anni fa. Si tratta di Guglielmo Giussani e Angelo Brenna fra i volti di Insieme Cassago alle scorse elezioni del 2019.
In un intervento - che pubblichiamo in calce - il candidato Giussani rivendica il carattere civico della formazione di cui è alla guida e spiega le motivazioni di questa scelta.
Quello cui è chiamata un’Amministrazione comunale è essenzialmente la costruzione di un “noi” che sappia operare aumentando esponenzialmente non solo la quantità, ma soprattutto la qualità delle cose che si fanno.I VOLTI DELLA LISTA
È per questo che voglio parlare per prima cosa, e con forza, di “gruppo”, vale a dire della lista alla guida della quale mi presento ai cittadini come candidato Sindaco nel paese in cui sono nato e cresciuto.
Ebbene, la lista che proprio in questi giorni stiamo presentando ai cassaghesi ha una caratteristica che non solo rivendico ma che anzi voglio mettere in risalto: l’aspetto pienamente civico del progetto che insieme rappresentiamo.
Cosa si intende per lista civica? Molto semplicemente una lista elettorale autonoma rispetto ai partiti, ma non perché ritenga che questi luoghi di partecipazione siano superflui, o superati, o peggio ancora negativi; al contrario perché si propone come uno spazio plurale, capace cioè di ospitare anche sensibilità diverse, con un programma che mira ad affrontare e risolvere problemi locali e reali.
Anche la progettazione politica di una lista civica è fondata su elementi solidi, quali la partecipazione, il confronto, il dibattito e la condivisione di obiettivi comuni improntati alla valorizzazione dei beni pubblici. Una progettazione in cui si propongono scopi operativi e tangibili da perseguire concretamente, con candidati che siano e si sentano anzitutto dei delegati al servizio dei cittadini e non direttamente rappresentanti di interessi di parte, o di organizzazioni politiche legittimamente portatrici di una propria identità e autonomia.
Una lista che sia anzitutto gruppo, un insieme di persone che vogliono essere completamente libere di poter collaborare, cooperare, lavorare con chiunque per il bene di Cassago; un gruppo di cassaghesi a cui non interessa da dove arrivi ma interessa dove vai, persone capaci di camminare tutte nella stessa direzione…
È per questo che noi di TU Cassago abbiamo deciso di metterci in gioco: per lavorare in favore della nostra comunità, per vivere con passione quelle virtù civiche essenziali per chiunque ed essere in questo modo pienamente cittadine e cittadini in mezzo a tutte le cittadine e i cittadini della nostra Cassago.
Questo è il nostro obiettivo, che ci spinge ad andare oltre ogni colore di parte per poter così unire più facilmente le molteplici sfumature date da ogni cittadino, ed è per questo che le nostre porte sono spalancate davanti a tutti coloro che vorranno contribuire a costruire assieme a noi la Cassago di TUTTI.Candidato Sindaco TU CASSAGOAlessio Giussani