Monticello: la pioggia ''piega'' il fusto della pianta secolare nel parco della Limonera, in condizioni già critiche

Con la pioggia battente che ha interessato il territorio nelle ultime ore, sembrano peggiorate le condizioni della pianta centenaria presente all'interno del parco della Limonera a Monticello. Come si evince dalle immagini scattate in queste ultime ore, il fusto della Parrotia Persica risulta piegato, con le radici parzialmente scoperte dal terreno. Una situazione che appare proprio la direta conseguenza delle incessanti precipitazioni di questi giorni. 
pianta2.jpg (87 KB)
Ma non solo. La specie arborea secolare infatti, era stata oggetto di una lettera che negli scorsi giorni due cittadini monticellesi - Renato Ornaghi e Luca Pozzi - avevano inviato alla stampa, preoccupati per le sorti della stessa. ''Questa pianta attualmente vive un momento di grande sofferenza, stante il cantiere aperto alcuni mesi fa e fermo da ormai un mese, per la realizzazione del chiosco all’interno del Parco. Dato che difficilmente quel cantiere chiuderà prima dell’estate, il rischio serio è che le radici della pianta, esposte all’aria da settimane per più della metà del diametro del fusto, si secchino e portino l’albero a una fine che tutti i monticellesi vorranno senz’altro scongiurare, dato il valore unico di quel luogo, iconico per tutti noi'' si leggeva nel testo della lettera.
pianta1.jpg (124 KB)
Ci mancava pure la pioggia a compromettere ulteriormente le condizioni della pianta....si spera in maniera non irreversibile.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.