Molteno: dopo le critiche della minoranza, Chiarella ed il suo gruppo scrivono ai cittadini

''Nelle ultime settimane avete ricevuto presso le Vostre abitazioni due lettere aperte. La prima a firma di un gruppo di persone che si sono impegnate, a vario titolo, in varie amministrazioni comunali del passato; la seconda da parte dell’attuale minoranza Progetto per Molteno. Desiderosi prima di tutto di ringraziare la dimostrata partecipazione all'attività dell’amministrazione comunale, riteniamo opportuno rispondere al fine di mantenere un adeguato dibattito improntato alla libertà di espressione e alla correttezza dell’informazione''. Comincia così il messaggio che Vivi Molteno, il gruppo di maggioranza uscente guidato dal sindaco Giuseppe Chiarella (nella foto sotto), ha recapitato nelle case de cittadini. ''In particolare, mentre la prima lettera richiama valori assolutamente condivisibili e da valorizzare quale l’impegno ad una partecipazione per il bene del nostro paese, anticipando e appoggiando di fatto la nascita di una seconda lista che valorizzerebbe la rappresentatività di tutta la cittadinanza per una completa partecipazione democratica, la seconda lettera risulta un lascito amaro dell’uscente minoranza con necessari chiarimenti da parte della lista Vivi Molteno''
Il primo documento porta la firma di un gruppo di ex amministratori, mentre il secondo a cui ci si riferisce, è il bilancio di fine mandato, redatto dal gruppo di minoranza uscente. 
chiarella2.jpg (72 KB)
L'attuale sindaco ha risposto punto per punto alle osservazioni di Progetto per Molteno (clicca QUI per visualizzare la lettera integrale) ricordando anche il difficile periodo della pandemia: ''L'amministrazione uscente ha sempre lavorato con impegno e dedizione per il bene della cittadinanza. Tuttavia, dobbiamo riconoscere che non ci è stato possibile realizzare al 100 % il nostro programma elettorale. Alcune opere hanno necessitato di tempi maggiori rispetto a quelli di un mandato, in altri casi siamo stati costretti a compiere delle scelte prioritarie''
Poi ha commentato l’operato del gruppo di opposizione: ''È importante sottolineare che l’elenco dei punti descritti dalla minoranza non rispecchia fedelmente il reale andamento del nostro quinquennio amministrativo e, in diversi casi, appare più come una provocazione che una critica costruttiva. Durante le sessioni del consiglio comunale, l’atteggiamento della minoranza è stato spesso simile a quello evidenziato nella lettera, polemico e con vena complottista, privo di un reale contributo critico costruttivo che sarebbe stato ben accolto come spunto di riflessione e miglioramento comune. Questo atteggiamento vanifica la rappresentatività elettorale e ci auguriamo che questo modo di atteggiarsi cambi radicalmente nel futuro''.
Repliche anche sulla mancata trasparenza e sulla censura alla libertà di parere sulle pagine social, di cui viene accusato ''Vivi Molteno''. 
progettomolteno.jpg (69 KB)
I consiglieri di Progetto per Molteno

Per concludere, la chiosa finale con quanto svolto: ''Ribadiamo il nostro impegno per la cittadinanza e restiamo aperti a critiche costruttive che possano contribuire al miglioramento della nostra comunità, invitando tutti voi a fermarvi un attimo ed apprezzare il vostro Comune di appartenenza e riconoscere che in piccola parte questo è stato frutto della dedizione di un gruppo di cittadini che ha messo il proprio tempo a disposizione di tutti noi. Molteno è un paese vivo, dinamico, che negli ultimi anni ha subito un profondo cambiamento per rimanere al passo con i tempi. Dobbiamo essere orgogliosi del nostro paese che tanti ci invidiano. Quindi cari cittadini, siate orgogliosi del bel paese in cui viviamo e difendiamolo insieme''.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.