Nibionno: il console algerino scrive al sindaco per il 2 Giugno

Proseguono le ottime relazioni tra Italia e Algeria, in particolare nel Comune di Nibionno. Quest’anno, in occasione della festa del 2 Giugno - che ricorda la data del referendum istituzionale del 1946 con il quale gli italiani hanno scelto la Repubblica - il console algerino Adel Talbi ha fatto pervenire al sindaco Laura Di Terlizzi una lettera di sostegno e auguri alla comunità italiana.
''La celebrazione del 78° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana mi offre il piacere di esprimere, a nome di tutto il personale del Consolato Generale d'Algeria a Milano e mio personale, le nostre più sincere congratulazioni – ha scritto il console - Desidero altresì inviare i migliori auguri di salute, benessere, progresso e prosperità al popolo italiano in questa significativa occasione. In questo gioioso contesto, desidero confermare la mia totale disponibilità a collaborare con Lei per rafforzare le consolidate relazioni di amicizia e cooperazione tra i nostri due Paesi, ribadendo il mio impegno a intensificarle ulteriormente''.
Nibionno_algeria00002.jpg (31 KB)
Il console generale Adel Talbi era già stato ospite due volte di Nibionno, in occasione di un torneo di calcio di squadre algerine per commemorare l'8 maggio (https://www.casateonline.it/notizie/138001/nibionno-italia-e-algeria-due-comunit-amp-a-unite-grazie-allo-sport-lt-br-gt). Il popolo algerino celebra in quella data la giornata nazionale della memoria, in occasione del 79esimo anniversario delle stragi dell'8 maggio 1945. Si tratta di tragici fatti avvenuti a Sétif, Guelma e Kherrata: le forze coloniali francesi sottomisero migliaia di algerini, che quel giorno uscirono a manifestare per rivendicare il loro diritto alla libertà e all'indipendenza. Anche lo scorso 21 maggio il console è giunto a Nibionno in occasione del torneo 2024, rafforzando così l’unione tra i due Paesi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.