Cassago: al Don Guanella il progetto di musicoterapia per gli utenti del CDD sfocia in un concerto

Si intitola ''Viaggio in una sera d'estate'' l’evento promosso dall’istituto S. Antonio- Opera Don Guanella di Cassago la sera del prossimo 20 giugno presso la sede in località Campi Asciutti. Si tratta del concerto Soundbeam realizzato dai ragazzi del centro diurno disabili (CDD), diretto dal maestro e musicoterapista Maurizio Rocca.
soundbeam1.jpg (81 KB)
Gli utenti del CDD dell'istituto Sant'Antonio durante la consegna degli inviti

Il concerto è l’esito di un progetto di musicoterapia avviatosi presso l’istituto grazie alla campagna del panettone solidale dello scorso anno che ha permesso di raccogliere fondi per finanziare l’esperienza. Il nome ha origini inglesi, fu il compositore Edward Williams che, nel 1984, sviluppò un fascio di ultrasuoni ispirato al Theramin, strumento musicale elettronico degli anni ’30. Inizialmente inteso come innovativo strumento artistico, si è piano piano affermato come efficace strumento terapeutico. In Italia arrivò all’inizio del nuovo millennio attraverso la collaborazione tra il C.R.A.M.S. di Lecco e il musicista, compositore e saxofonista per il gruppo Van der Graaf Generator, David Jackson.
soundbeam3.jpg (167 KB)
''Il Soundbeam è quindi un rilevatore di movimento, il cui funzionamento è simile a quello di un radar, i suoi sensori proiettano nello spazio un fascio di ultrasuoni, che, incontrando un ostacolo, rimbalzano indietro alla sorgente. In questo modo i movimenti corporei, compiuti all'interno del raggio, vengono intercettati e tradotti in segnali Midi, a seconda della direzione e della velocità dell'oggetto in movimento, nel nostro caso, una mano, un piede, la testa. In questo modo si può divenire esecutori, compositori ed ottimi improvvisatori: è sufficiente un semplice movimento del nostro corpo, dentro il fascio di ultrasuoni, per riprodurre il suono di un violino, il ruggire di un leone, il rumore della pioggia, un tuono, il rombo di una macchina... e tutto ciò che la fantasia può suggerire'' hanno spiegato gli educatori del CDD che, guidati dal musicoterapeuta Maurizio Rocca, hanno affiancato i ragazzi in questa nuova esperienza.
WhatsApp_Image_2024-06-11_at_16.16.15.jpeg (138 KB)
Aggiungendo tavolette colorate, schiacciate con la mano o altre parti del corpo, hanno prodotto suoni dando vita ad un’orchestra molto particolare. Attraverso gli ambienti musicali creati con il software hanno ricreato storie e situazioni, creando un’orchestra sinfonica nella giungla, con tutti i meravigliosi suoni della natura, ma anche in officina o a scuola.
soundbeam2.jpg (127 KB)
''Ecco allora che improvvisamente un nostro ragazzo, con il semplice movimento della testa, al quale è stato abbinato un saxofono in un ambiente di stampo jazz, improvvisa un piacevole e sostenuto assolo, insieme alla sua band e al suo corpo di ballo. Sarà un evento musicale straordinario'' hanno aggiunto gli educatori invitando la cittadinanza all’appuntamento fissato il 20 giugno alle ore 20 peer un aperitivo di benvenuto, cui seguirà il concerto alle ore 21. L’evento, ad ingresso libero su prenotazione, si terrà presso l’istituto in Via Santo Luigi Guanella 1 a Cassago.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.