Villa Greppi: proseguono le iniziative dedicate alla storia

La Grecia dei Colonnelli, tra cause del colpo di stato, intellettuali contro il regime e, dal 1974, la transizione democratica. E ancora le reazioni in Italia a quegli eventi e, accanto alle conferenze, un pomeriggio di musiche dal Mediterraneo. Entra nella sua seconda e ultima parte ''1974: L’Europa meridionale verso la democrazia'', la rassegna storico-culturale promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi a cinquant’anni esatti dalla fine sia dell’Estado Novo portoghese che, come anticipato, del Regime dei Colonnelli in Grecia. Un’iniziativa  curata dal consulente storico Daniele Frisco, parte del progetto europeo di public history ''Visible Past'' (bando “European Remembrance”, CERV-2023-Citizens-Rem) e interamente in programma a Villa Greppi di Monticello.
Pubblico_Tracce.jpg (93 KB)
Dopo una prima parte dedicata al Portogallo, a partire da sabato 15 giugno si punta l’attenzione sul caso greco, il tutto sempre grazie alla partecipazione di relatori in arrivo da diverse parti d’Italia. Innanzitutto, pomeriggio ricco quello di sabato 15: alle 17, la docente di Lingua e Letteratura neogreca all’Università di Pavia nonché traduttrice di numerose opere di prosa e poesia neogreca Gilda Tentorio inaugura il tema con un intervento dal titolo ''L’inchiostro che urla: intellettuali greci contro il Regime dei Colonnelli'', pensato per offrire una panoramica sulla resistenza della cultura greca alla ferocia del regime: testi ribelli, voci di poeti impegnati, canzoni, teatro. Un urlo condiviso, che si fa inno alla libertà.
A seguire, dalle 18.30, musica con il Malakies Duo: un susseguirsi di ballate della tradizione mitteleuropea, rebetici incalzanti della Grecia, melodie che hanno toccato diverse sponde e si sono trasformate con testi e culture diverse. Protagonisti i musicisti Massimo Latronico (chitarra e bouzouky) e Armando Illario (fisarmonica e voce).
Incontro_di_mercoled__scorso_con_Matteo_Pasetti.jpg (111 KB)
Dal taglio più storico, invece, l’incontro di mercoledì 19 giugno alle 21: Rigas Raftopoulos (dottore di ricerca in Storia e critica della politica, Università degli Studi di Teramo – Università Panteio di Atene) partirà dalle cause del colpo di stato e ripercorrerà la Grecia dei Colonnelli (1967-1974), fino al crollo del regime e al ritorno alla democrazia.
Chiusura di rassegna affidata, sabato 22 giugno alle 17, alla professoressa di Storia della Società Contemporanea e Storia dello Stato Sociale all’Università di Bologna Cinzia Venturoli, protagonista della conferenza dal titolo “Democrazia e antidemocrazia: opinione pubblica, movimenti e partiti di fronte alla Grecia dei Colonnelli”, pensata per approfondire le diverse reazioni nel nostro paese a quanto avvenuto in Grecia.
Incontro_di_luned__con_Vincenzo_Russo.jpg (100 KB)
Informazioni – Tutti gli incontri sono a ingresso libero e si tengono nell’Antico Granaio di Villa Greppi, Via Monte Grappa 21 | Monticello (LC).
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.