Barzanò: sport e sociale per il Premio Canonica, edizione 2024. Emozioni alla serata di consegna

E' stata una serata di emozioni. Il maltempo ha costretto ad un improvviso cambio di location, ma l'obiettivo e la sostanza dell'evento sono rimasti intatti: omaggiare i barzanesi per i successi conseguiti ed il contributo fornito - mediante il loro operato - alla comunità.
Protagonista assoluto Marcello Maggioni, il missionario laico originario di Torricella, da anni impegnato a Matiri, in Kenya per conto dell'associazione ''La sola verità è amarsi''. Una persona mite e umile, che ha saputo dare un aiuto grande alla popolazione locale, contribuendo ad un progetto per portare acqua nei villaggi locali. Collegato da remoto, il Premio Canonica attribuitogli dal Comune di Barzanò è stato ritirato dai fratelli.
premiocanonica1.jpg (90 KB)
Un'immagine di gruppo con le autorità e i premiati

La serata però, che ha visto la presenza del sindaco Gualtiero Chiricò affiancato dai consiglieri di maggioranza e opposizione, è stata costellata da altre premiazioni. Innanzitutto agli sportivi, atleti e società, che hanno conseguito importanti risultati. A partire dall'ASD O. Barzanò per la promozione in seconda categoria del campionato provinciale della FIGC, ottenuta ''grazie all’impegno e all’entusiasmo dei propri atleti e della dirigenza tutta''. Una menzione speciale anche ad Ariana Bossi, pattinatrice, ''per aver conquistato l'oro nella categoria Basic Novice durante la seconda prova del Trofeo delle Regioni svoltasi a Varese lo scorso novembre''.

Galleria fotografica (9 immagini)


La società Giocosport Barzanò S.S.D. è stata premiata ''per aver raggiunto la storica promozione alla serie C del campionato regionale Fipav di pallavolo, grazie all’impegno e all’entusiasmo delle proprie atlete e della dirigenza tutta'' mentre la Luciano Manara S.S.D. ''per la vittoria della prestigiosa Coppa Lombardia e la promozione alla categoria Eccellenza del campionato regionale della Figc, grazie all’impegno e all’entusiasmo dei propri atleti e della dirigenza tutta''.
WhatsApp_Image_2024-06-17_at_10.22.20.jpeg (117 KB)
Il Premio Canonica ritirato dai fratelli di Marcello Maggioni

Da segnalare il riconoscimento che la commissione ha voluto tributare ad un volontario speciale: Giancarlo Frigerio. Referente della sezione Aido di Barzanò e già capogruppo della locale sezione Alpini, il pensionato con casa a San Feriolo ''ha promosso iniziative che hanno favorito lo sviluppo delle relazioni sociali tra i Barzanesi''.
Applausi per lui, alla presenza dei suoi familiari, dei colleghi volontari e delle penne nere quasi al completo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.