Oggiono, Villa Sironi: crolla una porzione di muro dopo il nubifragio. Altri danni a Imberido

Crolla una parte del muro di Villa Sironi. Il nubifragio di ieri sera ha causato danni rilevanti a Oggiono; a farne le spese è stata soprattutto la struttura posta a protezione del parco della dimora comunale situata al confine con Annone. Il cedimento ha interessato la porzione che affaccia su Via Roncaccio.
villasironi.jpg (171 KB)
Subito allertata, l'amministrazione comunale ha effettuato un sopralluogo alla presenza anche delle forze dell'ordine e della protezione civile, con quest'ultima che ha lavorato incessantemente per rimuovere i detriti; stamani poi il sindaco Chiara Narciso è di nuovo intervenuto sul posto per capire insieme ai tecnici come procedere.
WhatsApp_Image_2024-06-22_at_11.06.44.jpeg (136 KB)
 
WhatsApp_Image_2024-06-22_at_11.06.38.jpeg (101 KB)
 
''Abbiamo coperto il terreno franato con un telo impermeabile per evitare che le piogge previste nei prossimi giorni possano causare ulteriori dissesti.  Poi ci muoveremo subito per la sistemazione'' ha spiegato l'amministratrice. Nel frattempo però, l'immobile oggionese è off-limits: sino a quando la situazione di criticità non sarà rientrata, Villa Sironi difficilmente potrà fungere da location per alcuni degli eventi la cui organizzazione era nella fase del cosiddetto ''work in progress'' da parte del Comune e di alcune realtà associative oggionesi, quali ad esempio OGVN e Circolo Tenchio.
imberidotombini.jpg (57 KB)
Il cedimento peraltro ha innescato una polemica politica, a nemmeno due settimane dall'esito elettorale che ha consegnato la guida della città a Insieme per Oggiono, ma per otto voti soltanto. Stamani il consigliere di minoranza Debora Acerbi ha pubblicato sui social un'immagine che ritrae il muro crollato (accompagnata da un ''buongiorno oggionesi''), mentre altri hanno ritenuto l'evento prevedibile stante la conformazione che aveva assunto la struttura negli ultimi tempi. Un episodio, quello registratosi in città, che ricorda quanto avvenuto qualche anno fa a Bulciago, a Villa Taverna per la precisione.
WhatsApp_Image_2024-06-22_at_14.30.57.jpeg (184 KB)
Intanto l'amministrazione Narciso quest'oggi ha dovuto effettuare la conta dei danni. Al di là di quanto successo a Villa Sironi, altri disagi hanno coinvolto il territorio oggionese a seguito del nubifragio di venerdì sera. In Via per Imberido si è rotta la tombinatura in cemento e l'acqua ha sollevato l'asfalto, con il Comune che ha dovuto chiudere la strada della frazione in via temporanea in attesa di avviare i lavori di ripristino.
A ciò si aggiungono ulteriori criticità - per ghiaia e fango perlopiù - sulle quali si è subito attivata la protezione civile: Via Dante (zona piscine), Lazzaretto e Trescano per citare qualche esempio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.