Barzanò città che legge: il 28 ospite l'autore Paolo Nelli

Lo scrittore Paolo Nelli, sarà ospite dell’incontro organizzato dalla Commissione Cultura di Barzanò e da Peregolibri, nell’ambito delle iniziative di ''Barzanò Città che legge'', per la prima presentazione del suo ultimo romanzo, ''Sindrome da assicuratore''. 
L’appuntamento è per venerdì 28 giugno, ore 20.45, Peregolibri, Via dei Mille 25. 
Paolo_Nelli_2.jpg (126 KB)
Originario di Cassago, Nelli vive a Londra, dove insegna lingua e cultura italiana al King’s College. Ha pubblicato racconti e romanzi, tra i quali Golden Boot nel 2012, seguito da Trattato di economia affettiva uscito nel 2018, e nel 2020 Il terzo giorno, il suo primo giallo. Seguito ora da Sindrome da assicuratore, uscito per La Nave di Teseo. È tra i fondatori e organizzatori del Fill, Festival of Italian Literature in London.
La trama
Nello, il bambino protagonista del Trattato di economia affettiva, è diventato uomo. Ora vive e insegna in una metropoli e si sposta in bicicletta. I suoi allievi sono prima adulti che hanno accumulato fortune tra i mille rivoli del liberalismo finanziario più avanzato e, poi, giovani studenti universitari provenienti dal mondo intero. E la sua vita è lì, nel mezzo, tra ricchezze altrui e la preoccupazione che il proprio affitto non venga rinnovato, perché “abbiamo tutti storie di affitti da raccontare”, in quella specie di precarietà nobile tra opening di gallerie d’arte, inviti a cena in case milionarie, contratti lavorativi a termine, lezioni private. Nello in bici passa nel traffico del centro o pedala sulle sponde tranquille del canale e, ovunque, la vita gli appare con guizzi inaspettati che esigono di essere fermati. Così, negli anni, con gli amori che passano o crescono, gli affetti più stretti che si consumano, la politica che si deteriora, la città che si trasforma, Nello prova a dare un senso alle vite perfette e imprecise che incontra, nell’unico modo che conosce: osservando, interrogandosi, colmando con la scrittura le differenze ingiustificabili che il mondo continua a creare. Mentre ambisce a una sua stabilità e tutt’intorno ruotano le paure, i sogni, le assenze, i piccoli e grandi gesti trascurati di un’umanità intera, Nello si ostina a mostrare che qualcosa di bello, nonostante tutto, resiste.
Date evento
venerdì, 28 giugno 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.