Casatenovo: il Comune cerca un responsabile per la ragioneria e un tecnico per i lavori pubblici

Oltre al ''rituale'' che come da tradizione scandisce ogni prima seduta di consiglio comunale (giuramento del sindaco, nomina della giunta e dei capigruppo consiliari etc), e alla consegna al gruppo di minoranza delle linee programmatiche dell'amministrazione, lunedì sera il riconfermato primo cittadino Filippo Galbiati ha dato comunicazione ai colleghi di un prelevamento dal fondo di riserva  di 1500 euro, resosi necessario per poter accedere a graduatorie di altri comuni per il recupero, ai fini di assunzione, di personale. La priorità per il Comune di Casatenovo riguarda infatti l'ufficio ragioneria; al congedo per pensionamento della storica dipendente Paola Sala, aveva fatto seguito l'inserimento di una risorsa proveniente dal Comune di Arcore.
casatemunicipio.jpg (64 KB)
Un inizio che aveva soddisfatto l'amministrazione, stando alle parole che il primo cittadino aveva speso nelle scorse settimane durante una seduta consiliare del precedente mandato. Terminato tuttavia il periodo di sei mesi trascorso  al ''timone'' dell'ufficio, la funzionaria aveva però legittimamente deciso di dimettersi per tornare ad Arcore, dove si occupava di tributi, rinunciando così al ruolo di responsabile d’area che aveva ottenuto a Casatenovo dopo aver partecipato e vinto il concorso pubblico. L'amministrazione comunale, preso atto di questa scelta, aveva dunque deciso di garantire temporaneamente la titolarità del servizio affidandone la responsabilità al segretario Giuseppe Mendicino e ad Adriano Usuelli, già responsabile dell’area tributi. Serve tuttavia una nuova risorsa che si dedichi a tempo pieno ed esclusivamente al settore, nel frattempo affidato (nel ruolo politico) all'assessore esterno Dario Brambilla che se ne era già occupato per due mandati e mezzo. A questo proposito il sindaco Galbiati l'altra sera ha fatto sapere di aver tentato un approccio con il Comune di Treviglio per aggiudicarsi appunto una risorsa, senza esito positivo. ''Abbiamo un accordo con il Comune di Lecco dove nei prossimi giorni sarà espletato un concorso'' ha anticipato il primo cittadino, annunciando dunque l'intenzione di attingere da quella graduatoria.
Dopo la ragioneria si cerca un tecnico per il settore lavori pubblici. In questo caso l'obiettivo era quello di sfruttare la procedura attivata dal Comune di La Valletta Brianza, con il quale era stato raggiunto un accordo. Possibilità sfumata dal concorso andato deserto. ''Ci riproveremo'' ha aggiunto Galbiati, precisando che il settore è coperto dal responsabile ing.Davide Brambilla, arrivato negli scorsi mesi dal Comune di Galbiate. Si cerca tuttavia una figura a supporto, di categoria C.
L'amministrazione comunale dovrà inoltre sostituire il segretario comunale dottor Giuseppe Mendicino, che a settembre si congederà per la pensione dopo quasi dieci anni trascorsi a Casatenovo, arrivato in sostituzione del predecessore dottor Sandro De Martino.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.