Casatese: Redaelli al vertice della Conferenza permanente dei Sindaci

E' Paolo Redaelli il nuovo presidente della Conferenza permanente dei Sindaci del Casatese. Con l'uscita di scena di Ave Pirovano, già prima cittadina di Cremella che aveva guidato l'organismo nell'ultimo triennio, si è reso necessario provvedere alla nomina di un successore. La scelta è ricaduta sul sindaco di Missaglia, eletto nel 2022, dunque non ancora giunto al giro di boa del mandato. Una circostanza che può garantire un minimo di continuità ai lavori della Conferenza, importante momento di confronto fra gli amministratori del circondario.
redaellipaolo2.jpg (251 KB)
Paolo Redaelli

Per quel che riguarda invece il ruolo di vice presidente, i sindaci riunitisi nella serata di ieri in municipio a Monticello hanno accordato nuovamente la fiducia a Luca Cattaneo, primo cittadino di Bulciago (riconfermato nel ruolo per la terza volta dopo la recente tornata elettorale) che già in passato aveva ricoperto la medesima carica.
A questo punto la Conferenza torna pienamente operativa, potendosi occupare delle tante ed imminenti sfide che il territorio è chiamato ad affrontare. Su tutte le tematiche sociali, con il rilancio dell'ospedale Mandic di Merate e la vicenda Retesalute, sempre d'attualità benchè l'emergenza finanziaria sia rientrata da tempo. Peraltro nei prossimi giorni i comuni dell'Ambito di Merate (di cui anche il Casatese, al netto di Bulciago, fa parte) dovranno rinnovare le cariche, eleggendo il nuovo presidente che subentrerà all'uscente Paolo Brivio, ritiratosi - come la collega Pirovano - dalla vita amministrativa.
La serata di ieri peraltro, ha segnato il debutto in Conferenza di Melissa Cereda, neo sindaco di Barzago (alla prima esperienza amministrativa) e della collega Cristina Brusadelli di Cremella, assessore per quattro lustri consecutivi. Hanno rinnovato il loro impegno e la presenza nell'organismo dopo il responso delle urne a loro favore invece, gli uscenti Filippo Galbiati di Casatenovo, Alessandra Hofmann di Monticello e Roberta Marabese di Cassago, oltre appunto al bulciaghese Luca Cattaneo. A completare l'organismo gli amministratori di Barzanò (Gualtiero Chiricò), di Sirtori (Matteo Rosa), di Viganò (Fabio Bertarini), in aggiunta al neo presidente Paolo Redaelli di Missaglia.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.