Casatenovo: caccia del tesoro la novità de La Terza di Luglio, festa del paese

Conto alla rovescia a Casatenovo per ''La Terza di Luglio'', tradizionale festa del paese. Sulla scorta di quanto avvenuto lo scorso anno, Pro Loco e Comune propongono un fine settimana di iniziative artistiche e ludiche organizzate in collaborazione con le associazioni e i servizi del territorio, gruppo giovani You(th) are the future e attività commerciali.
casatefesta26.jpg (101 KB)
Qualche immagine dell'edizione 2023

Nella serata di sabato 20 luglio le strade del centro cittadino saranno chiuse al traffico e ospiteranno bancarelle, musica dal vivo, laboratori, spettacoli, stand delle associazioni, street food e ampia possibilità di ristoro negli esercizi commerciali.
Domenica 21 luglio previsti due appuntamenti: la mattina una inedita Caccia al Tesoro con l’associazione Sentieri e Cascine e AFCB. In serata il tradizionale concerto di musica dal vivo nel parco di Villa Bianchi.
casatefesta15.jpg (73 KB)
Di seguito il programma completo delle iniziative di sabato 20 luglio:

-Dalle 14.30 - Strade chiuse con ordinanza comunale e divieto di sosta: Parcheggio Municipio, Via Giovenzana, Via Manzoni, Piazza Mazzini.
-Dalle 18.30 - al via una serata di festa con spettacoli e intrattenimento per tutti, negozi aperti, hobbisti, stand associazioni, track food, ecc.
-18.30 e 20.00 - Il CSE 3 Artimedia di Casatenovo (Coop Sociale La Vecchia Quercia) presenta il Kamishibai: Attraverso tavole di carta sarà raccontata la Storia di un coraggioso pesciolino.
-Dalle 19.30 - Live music con Carryllon, ITMI, Evra, Oplà, Martini Police.
1 stage: incrocio via Giovenzana/Via Manzoni
2 stage: via Manzoni
TDL-2024.jpg (126 KB)
-19.30 e 21:30 - Mr Bang: Grande spettacolo esplosivo di clownerie con Benjamin Delmas.
-Dalle 18.30 - ''Sassi – Sorrisi'' Laboratorio di decorazione sassi dove i bambini potranno liberamente sbizzarrirsi nella decorazione di sassi (a cura dell’Associazione Sentieri e Cascine).
''Sferruzzare solidale'' Creazione di grandi o piccoli - ognuno secondo le proprie possibilità - pezzettini di tessuto lavorato a maglia o all'uncinetto che a lavoro ultimato verranno uniti per creare delle coperte da donare ai bisognosi (a cura dell’Associazione Rifugio e La Colombina).
casatefesta32.jpg (56 KB)
Durante la serata saranno presenti diverse associazioni di Casatenovo con stand dove illustreranno le proprie attività e iniziative: Amici di Villa Farina, AIDO, Croce Rossa, Bike Action Team Galgiana, Sentieri e Cascine, Festa del Ringraziamento, Fiera San Gaetano – Il Trifoglio, AVIS, LILT, CSE3 Artimedia

Novità di quest'anno lo stand ristoro gestito dalle associazioni. Presso il parcheggio del Municipio sarà allestito un punto di ristoro gestito da diverse associazioni che collaboreranno tra di loro proponendo salamelle, trippa, birra, bibite, spritz, ecc.
Saranno presenti La Colombina, Alpini, Rifugio, Oratorio San Giorgio.
''Si ringraziano le diverse attività commerciali che hanno contribuito economicamente alla parziale copertura delle spese per la realizzazione delle diverse iniziative proposte per i due giorni di festa'' fanno sapere Comune e Pro Loco.
TDL-2024_Caccia_al_tesoro.jpg (128 KB)
Domenica 21 luglio invece, Caccia al Tesoro inedita organizzata da Pro Loco in collaborazione con Sentieri e Cascine e il gruppo AFCB. Prevista una mattinata di sfide e divertimento per ''scoprire'' curiosità e frammenti di storia locale, dettagli nascosti e qualche ricordo delle nostre radici ..alla ricerca di un vero e proprio ''tesoro'' casatese.
I partecipanti - organizzati in dovranno squadre da 5 a 8 persone – dovranno cercare luoghi, fotografare, trovare oggetti e persone ..cantare, parlare in dialetto ..tutto questo all’interno del centro cittadino ..a km zero.
La partecipazione al gioco è gratuita e adatta a tutti ed è possibile iscriversi sabato 20 luglio dalle 18.30 allo stand dell’Associazione Sentieri & Cascine oppure inviando una mail a info@sentieriecascine.it
Il ritrovo e la partenza per questa imperdibile Caccia al Tesoro è alle 9.30 di domenica 21 luglio in Piazza Mazzini.
Pe maggiori info è possibile contatta il numero 338 6125356
Casatenovofestapaese0026.jpg (54 KB)
La domenica sera de ''La Terza di Luglio'', come da tradizione, la Pro Loco di Casatenovo, propone un consueto concerto dal vivo alle ore 21.30.
Quest’anno, lo scenario prescelto è lo splendido giardino del Parco Villa Bianchi (entrata da Piazza Repubblica) dove verrà proposto un Concerto Jazz con la SCM Bresso Jazz Orchestra.
L’ingresso è gratuito e non è necessaria prenotazione.
Date evento
da sabato, 20 luglio 2024 a domenica, 21 luglio 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.