Casatenovo: quasi conclusa l'esperienza di Util'Estate. All'Orto Sociale un momento di convivialità

Momento conviviale quest'oggi, presso l'Orto sociale di Parco Galileo, a Casatenovo, con i partecipanti all'iniziativa Util'Estate, in programma per l'intero mese di luglio. Nata dalla co-progettazione delle Politiche Giovanili dell'Ambito di Merate - tra l'azienda Speciale ReteSalute e il Consorzio Consolida - l'esperienza sociale si ripete ormai da anni con grande successo.
''La portiamo avanti senza fatica. Pubblichiamo l'avviso sui canali ufficiali del Comune e in poco tempo otteniamo grande riscontro in termini di partecipazione, anche da parte di chi ha già sperimentato questa iniziativa e decide di iscriversi nuovamente'' ci ha detto Gaetano Caldirola, consigliere comunale e già assessore ai servizi alla persona, che anche quest'anno ha seguito le attività dei giovani. 
utilestatec1.jpg (205 KB)
I protagonisti di Util'Estate quest'oggi a Parco Galileo

Suddivisi in due gruppi da undici partecipanti ciascuno, in questo periodo ragazzi e ragazze fra i 15 e i 19 anni si sono dati da fare per la comunità, svolgendo lavori utilissimi nell'ambito della cura del bene comune, grazie anche al supporto degli educatori delle cooperative La Grande Casa, Paso e Aeris. 
Alla scuola dell’infanzia di Valaperta ad esempio, i protagonisti di Util'Estate hanno riqualificato il murales che costeggia l'intero cortile esterno, ormai rovinato dal trascorrere del tempo. Un intervento sollecitato da insegnanti e rappresentanti di classe e realizzato grazie alla collaborazione del Colorificio Limonta, con il titolare Mario che ha ''guidato'' i ragazzi nell'utilizzo di vernici e attrezzi di lavoro. 

Galleria fotografica (14 immagini)


Un'altra apprezzabile opera è stata portata avanti al cimitero di Via Misericordia (quello di capoluogo ndr); qui i giovanissimi partecipanti all'iniziativa stanno rimettendo a nuovo la ringhiera esterna, conferendole un nuovo volto. Un lavoro davvero impegnativo.
La novità di quest'anno è stata però la presenza all'Orto Sociale di Cassina de' Bracchi, dove i ragazzi del secondo gruppo che hanno dato il via all'esperienza questa settimana, si sono occupati del restauro della casetta situata all'ingresso del Parco, punto di riferimento per gli utenti che parteciperanno alle attività portate avanti da Paso, in collaborazione con il Comune.
utilestatec3.jpg (106 KB)
Un'attenzione dunque alla fragilità, come ha ricordato Caldirola, nel sottolineare l'impegno profuso dai ragazzi e la sinergia fra le parti che ha consentito anche quest'anno di realizzare qualcosa di utile per una ventina di giovani e per la comunità stessa, fra cui gli stessi addetti della Cooperativa di Paderno d'Adda che da una manciata di settimane si stanno occupando dell'Orto Sociale. 
Al momento conviviale di quest'oggi presso Parco Galileo - con tanto di pizza (gentilmente offerta dal panificio Bonafè) e grigliata nonostante le temperature roventi - c'erano anche il neo assessore ai servizi sociali Chiara Godina, i referenti delle realtà sociali coinvolte e Mario Limonta del Colorificio di Via Parini. Quest'ultimo che insieme alla famiglia sostiene da tempo le iniziative della comunità, ha voluto evidenziare il contributo dell'azienda partner Arreghini che ha messo a disposizione vernici e materiali per il restauro della casetta, rimessa davvero a nuovo.
utilestatec2.jpg (154 KB)
L'Orto Sociale casatese peraltro, sarà scenario di un'altra importante iniziativa. Dal 26 agosto al 6 settembre è prevista infatti un’esperienza aggiuntiva per tutti i giovani dell’Ambito di Merate, proprio a Cassina de' Bracchi: Util’Estate Agricolo. Dieci ragazzi e ragazze, guidati da un educatore professionale, si sperimenteranno nella cura del verde e nella coltivazione di ortaggi. Affronteranno tematiche a tema green, imparando le tecniche di coltivazione sostenibile e l’importanza della cura dell’ambiente.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.