Monticello: altri 50mila € per il parco della Limonera grazie all'avanzo. Minoranza critica

Nel consiglio comunale di martedì sera a Monticello, il sindaco Alessandra Hofmann (dopo la prima parte dedicata alla verifica degli equilibri) ha illustrato nei dettagli la variazione di assestamento generale al bilancio di previsione, che prevede una serie di ''uscite'' destinate ad alcune opere pubbliche, in parte finanziate mediante l'applicazione dell'avanzo di amministrazione.
monticellocc1.jpg (37 KB)
Un momento del consiglio comunale di martedì sera

E' il caso, ad esempio, del cantiere per la realizzazione del chiosco presso il parco della Limonera, uno degli interventi sui quali il Comune ha concentrato - nel precedente mandato - particolare attenzione e importanti risorse, raccogliendo però anche le accese critiche del gruppo di minoranza, per nulla convinto dell'utilità dell'opera. Lavori sino ad oggi resi possibili grazie a finanziamenti di carattere statale e regionale, oltre che a risorse proprie dell'ente.
limonera.jpg (152 KB)
Il cantiere della Limonera

L'ultima novità risiede nella scelta di destinare altri 50mila euro alla riqualificazione delle aree verdi (giardino e balze), a seguito anche del confronto con un agronomo che si è recato sul posto per un sopralluogo (resosi necessario in primis per verificare le condizioni della pianta centenaria Parrotia Persica ndr) e ha suggerito alcuni interventi per la valorizzazione del parco nel suo complesso. Un intervento che sarà finanziato con l'avanzo, esattamente come un secondo, previsto presso il campo di calcio comunale in località Cortenuova. L'amministrazione ha infatti deciso di stanziare 23.200 euro per migliorare la qualità del terreno di gioco che in questi anni non si è rivelato per nulla all'altezza delle necessità degli atleti.
campocortenuova.jpg (126 KB)
Il campo sportivo di Cortenuova (accanto al centro benessere) qualche settimana fa

''Abbiamo già informato la Polisportiva. Non si tratta di un intervento risolutivo, ma perlomeno riusciremo a dotare la società di un campo consono alle esigenze'' ha detto il sindaco, annunciando poi i 45mila euro destinati all'intervento di manutenzione straordinaria dell'area ecologica di Via Bocconi. A seguito degli importanti lavori già portati avanti grazie ai fondi Pnrr (per una cifra complessiva di 267mila euro), si è deciso di riorganizzare gli accessi alla struttura, in maniera tale da separare entrata ed uscita. Della progettazione si occuperà l'ufficio tecnico comunale.
Grazie all'avanzo di amministrazione sarà finanziato anche l'acquisto di una nuova auto ibrida per le esigenze comunali (15mila euro) al posto dell'attuale Fiat Panda, oltre alla revisione straordinaria dell'inventario dei beni mobili e immobili (14mila euro). Con la medesima modalità di finanziamento, si procederà all'esecuzione di quanto previsto nel piano asfalti perchè il bando statale al quale ha partecipato il Comune non ha ottenuto esito positivo. ''Sono stati premiati i comuni periferici, ma abbiamo comunque scelto di portare avanti l'intervento con nostre risorse'' ha aggiunto Hofmann.
monticelloisolaeco.jpg (70 KB)
Immagine di repertorio dell'isola ecologica di Via Bocconi

Alle scuole medie è inoltre previsto un intervento di efficientamento energetico mediante la realizzazione di un nuovo impianto luminoso a led; si intende accogliere la richiesta avanzata dal consiglio comunale dei ragazzi. Prevista una spesa di 50mila euro, con le risorse attinte dal capitolato relativo alla manutenzione degli impianti sportivi. 
Fra le entrate più significative della variazione invece, figura il contributo di 30mila euro da Silea, a seguito della ripartizione ai comuni soci dei dividendi. 
Chiusa la presentazione del sindaco, la parola è passata al gruppo di minoranza Vivere Monticello. Il consigliere Aronne Colombo ha anticipato il voto negativo del gruppo: ''alcuni interventi li apprezziamo, altri invece non li riteniamo prioritari'' ha detto, evidenziando poi qualche perplessità rispetto alla scelta di utilizzare una parte significativa dell'avanzo di amministrazione per garantire gli equilibri. Altra scelta legittima, ma non pienamente condivisa dalla minoranza che si è riservata di valutare con attenzione gli interventi annunciati dall'amministrazione una volta portati a termine.
monticellocc2.jpg (40 KB)
A destra i consiglieri John Best e Aronne Colombo di Vivere Monticello

Il collega John Best ha invece accolto con rammarico la decisione della maggioranza di stanziare ulteriori risorse (50mila euro) sul cantiere della Limonera. ''Speriamo davvero siano le ultime'' ha detto, ritenendo la scelta di valorizzare le aree verdi del parco ''improvvisata''. ''Serviva forse maggiore programmazione'' ha aggiunto il consigliere di Vivere Monticello. A questo proposito il sindaco Hofmann ha spiegato che la sollecitazione è giunta dal direttore lavori e dall'ufficio tecnico, anche a seguito dello stato di avanzamento dei lavori e del sopralluogo compiuto dall'agronomo. 
A discussione conclusa Vivere Monticello (erano assenti i consiglieri Mucci e Carlini ndr) ha espresso voto contrario nei confronti degli equilibri di bilancio e della variazione generale.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.