Bosisio: 20 giovani impegnati per la comunità con Util'Estate

Util’Estate 2024: giovani in azione per la comunità. Si sta avviando verso la conclusione il progetto che ha visto impegnati venti ragazzi di Bosisio Parini e Garbagnate Rota.
L’iniziativa è nata all’interno del progetto Living Land del Consorzio Consolida di Lecco: prevede che i ragazzi e le ragazze selezionati svolgano alcune attività di riqualifica e manutenzione di spazi ad uso pubblico, accompagnati da un tutor, che garantisce una particolare attenzione educativa nello svolgimento delle attività. Si tratta quindi di un’attività che ha un duplice scopo: rappresenta infatti l’occasione per impegnarsi per la comunità ma è anche un'occasione di crescita insieme ai propri amici e concittadini. 
Bosisio_living_land00002.jpg (232 KB)
''Durante le quattro settimane di luglio, venti ragazze e ragazzi dei nostri comuni hanno messo da parte le attività estive tradizionali per impugnare vernici, pennelli e tanta carta vetrata'' ha spiegato Paolo Ciceri, consigliere comunale con delega alle politiche giovanili.
Bosisio_living_land00003.jpg (188 KB)
Il progetto "Util'Estate 2024" ha visto i giovani protagonisti nella riqualificazione dei parchi e delle aree circostanti il lago, con un impegno costante nel riportare a nuova vita panchine, tavoli e staccionate in legno. ''Non solo hanno ridato splendore agli spazi pubblici, ma hanno anche sistemato oltre cinquanta sedie delle scuole elementari e medie di Bosisio Parini, evitando così che finissero in discarica. Magari i cittadini li hanno notati in giro, riconoscibili dalle magliette con il logo del progetto e, soprattutto, dall'immancabile sorriso che li accompagnava'' ha aggiunto il consigliere.
Bosisio_living_land00004.jpg (150 KB)
''È stato davvero emozionante vedere così tanti giovani lavorare insieme, nonostante il caldo e la fatica, riuscendo a divertirsi e a stringere nuove amicizie. Per la prima volta, in qualità di neo consigliere comunale, ho avuto l'onore di organizzare questo progetto insieme a Living Land. È sempre stata un'iniziativa che ho profondamente apprezzato, non solo per l'opportunità che offre ai ragazzi di guadagnare qualche soldo durante l'estate, ma anche per l'importanza di farli uscire di casa, socializzare e sentirsi parte attiva della comunità''.
Bosisio_living_land00005.jpg (233 KB)
Il consigliere ha poi aggiunto alcuni ringraziamenti: ''Come Comune, siamo estremamente grati del lavoro svolto dai giovani. Prendersi cura del patrimonio del proprio paese è un segnale forte di responsabilità civica, e siamo certi che questi ragazzi saranno i primi a preservarlo anche in futuro - ha sostenuto Ciceri - Un ringraziamento speciale va a Fabio e Vincenzo, due pensionati di Bosisio Parini, che hanno dedicato il loro tempo come volontari per supportare gli educatori. La loro presenza ha permesso di ampliare il gruppo, garantendo una maggiore supervisione. Come mi hanno detto loro stessi: è bello stare insieme ai ragazzi, ci fa ringiovanire!. Grazie anche agli educatori della cooperativa Sineresi, Alessandro e Simona, il cui aiuto è stato fondamentale per la realizzazione del progetto. Senza il loro impegno, nulla di tutto questo sarebbe stato possibile''.
Bosisio_living_land00001.jpg (137 KB)
''Ringraziamo infine anche le associazioni che ci hanno accolto: "La Stanza delle Arti" di Garbagnate Rota ha permesso ai ragazzi di mettere mano in prima persona al lavoro del liutaio, mentre i volontari della ProLoco ci hanno fatto fare un giro sul battello del nostro splendido lago, dopo una piccola manutenzione delle sedute in legno del battello'' ha aggiunto l'amministratore.
Bosisio_living_land00006.jpg (254 KB)
Infine, il consigliere ha concluso: ''Util'Estate 2024 non è solo un progetto di riqualificazione urbana, ma un'esperienza di crescita personale e comunitaria. Speriamo che questa iniziativa continui a crescere negli anni a venire, coinvolgendo sempre più giovani e rafforzando il senso di appartenenza al nostro amato territorio''.
Bosisio_living_land00007.jpg (188 KB)
Parole di apprezzamento per l’iniziativa sono state espresse anche dal sindaco Paolo Gilardi: ''È un grande piacere vedere proseguire con successo i progetti Living Land rivolti alle ragazze e ai ragazzi di Bosisio e Garbagnate. I primi moduli furono attivati nel 2015 quando ero consigliere delegato alle politiche giovanili. Eravamo tra i primi comuni del lecchese a farlo. Oggi proseguono con rinnovato entusiasmo coordinati dal neo consigliere Paolo Ciceri, al quale vanno i miei ringraziamenti per il lavoro svolto''.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.