Missaglia: la rassegna di film al Monastero convince tutti

Passione, entusiasmo, ma soprattutto un incredibile successo di pubblico hanno caratterizzato la seconda edizione della rassegna ''Cinema al Monastero'' che ha animato la suggestiva location di Missaglia nel mese di luglio. Per due sere la settimana la chiesa dell’ex convento si è trasformata in una speciale sala cinematografica che ha ospitato un totale di otto proiezioni accompagnando i presenti in un vero e proprio viaggio nel mondo del cinema. Bambini e ragazzi, ma soprattutto tantissimi adulti, si sono fatti trascinare alla scoperta di storie, autori, ma anche qualche curiosità cinefila.
monastero2.jpg (111 KB)
La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Missaglia e dall’assessore alla cultura Donatella Diacci che in prima persona ha coordinato il progetto per riportare la settima arte in un luogo in cui il cinema è già stato di casa. Il Monastero della Misericordia infatti, negli anni Settanta ha ospitato alcune scene del film campione di incassi ''Venga a prendere il caffè da noi'' di Alberto Lattuada. La rassegna ha seguito l’impianto originario dell’anno scorso con un doppio appuntamento settimanale, al martedì per i più piccoli, al venerdì per gli adulti e ha visto ancora una volta la direzione artistica della giornalista Giorgia Monguzzi. La grande novità di quest’anno è stato il punto ristoro con dolci e panini che ha attirato ancora un più largo pubblico che ne ha approfittato per trascorrere delle serate diverse con anche po’ di cultura.
filmmonastero1.jpg (84 KB)
La rassegna si è aperta ufficialmente martedì 2 luglio e ed ogni settimana è stata caratterizzata da un tema che è stato sviluppato da un film per bambini ed uno per gli adulti. Le proiezioni per i più piccoli sono state inaugurate dal film animato ''Fuga dal pianeta Terra'' seguito poi da ''Uibù fantasmino fifone'', ''We Can Be Heroes'' ed infine ''Troppo Cattivi'' che è stato accolto da un incredibile successo di pubblico. E’ stato invece ''This Must be The Place'' di Paolo Sorrentino ad aprire le proiezioni per gli adulti; al film del premio Oscar italiano sono poi seguiti ''Quattro fantasmi per un sogno'', ''Enea'' e ''Il ritorno dell’eroe''. Tutte le proiezioni, ad ingresso gratuito, sono state precedute da un’introduzione della direttrice artistica e tutti i presenti hanno avuto la possibilità di ritirare una scheda realizzata dalla stessa dedicata al film con analisi e tante curiosità.
monastero1.jpg (53 KB)
''Sono stata piacevolmente sorpresa dal successo della rassegna, sinceramente non mi aspettavo di avere una partecipazione del genere anche se come tutti ci speravo. La passata edizione è stata un vero e proprio rodaggio, non sapevo che pubblico avrei trovato, i numerosi pareri che ho ricevuto mi hanno permesso di creare una programmazione più mirata- ci ha spiegato la direttrice artistica Giorgia Monguzzi - l’unica regola che mi sono posta è stata quella di mantenere l’anima della rassegna: scegliere film non troppo mainstream e che potessero al contempo intrattenere e dare qualcosa al pubblico. Per i più piccoli ho deciso di privilegiare i cartoni animati e i racconti di avventura, le proiezioni del martedì sono quelle che maggiormente mi hanno stupito di più, se l’anno scorso erano quelle meno frequentate, questa volta sono state letteralmente prese d’assalto da genitori e bambini entusiasti. Per gli adulti invece ho alternato gli autori italiani, uno famosissimo, uno poco conosciuto, a delle commedie più leggere; tutti i film sono stati apprezzati e mi ha colpito vedere molto persone emozionarsi durante la visione. Concludo questa edizione con tanto orgoglio e con un bilancio assolutamente positivo, ma assolutamente ringraziare il Comune di Missaglia e in particolare l’assessore Diacci che un anno e mezzo fa mi ha coinvolto in questo progetto ed ha fatto un lavoro incredibile''.
filmmonastero3.jpg (332 KB)
A decretare il successo della manifestazione è stato anche il passaparola che ha fatto sì che il pubblico aumentasse serata dopo serata. Spettatori di ogni età, dai più piccoli ai più grandi, hanno potuto vivere la magia del cinema al Monastero, un’esperienza davvero speciale che ha fatto rivivere chiesa e refettorio. Archiviata con successo la rassegna, per il Comune di Missaglia è già tempo di pensare ai prossimi appuntamenti all’insegna della cultura e non solo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.