Missaglia: il 23 torna 'Contra in festa' per San Bartolomeo

Anche quest’anno presso il “pratone” dell’ex Noviziato si terrà la manifestazione dedicata a San Bartolomeo Apostolo, patrono della frazione di Missaglia. Il calendario, ricco di eventi, si svilupperà nell’arco di tre giorni, dal 23 al 25 agosto.
Venerdì 23 agosto, alle 18.30,  vi sarà l’apertura dell’evento e in seguito la serata sarà all’insegna del buon cibo, infatti dalle 19.00 verrà aperta la cucina che offrirà anche il servizio d’asporto (trippa), e della musica dal vivo a cura di Lorenzo Bonfanti a partire dalle 21.30 circa.
Sabato 24 agosto alle 9.30 invece, si terrà presso la Chiesetta di San Bartolomeo Apostolo la consueta Messa Solenne con il suggestivo rito del faro, volto a ricordare il sacrificio del martire.
A seguire, si terrà l’ormai tradizionale torneo di basket 3 “contrA” 3, da quest’anno dedicato al ricordo di Stefano Magni, giovane appassionato dello sport che allenava bambini e ragazzi a Monticello e a Costa, spentosi il 29 maggio scorso dopo una lunga lotta contro problemi cardiaci. Quest’evento sportivo non solo vuole onorare la passione di Stefano per questo gioco di squadra, ma è anche un’occasione per sensibilizzare il pubblico sulla questione della sicurezza degli ambienti comuni: infatti, grazie al ricavato ottenuto dall’iscrizione ad offerta libera delle squadre, sarà possibile acquistare un defibrillatore DAE che verrà installato nel campetto di Barzanò in ricordo di Stefano.
Locandina_festa_contra.JPG (148 KB)
Poi la festa continuerà con i giochi per ogni età a partire dalle 18.30, con possibilità di gustare la cena preparata dalla cucina. Infine la serata si concluderà con l’esibizione di “Bellitto One Man Show” dalle 21.30.
Per quanto riguarda la giornata di chiusura, ossia il 25 agosto, si alterneranno in mattinata momenti solenni e di svago, mentre nel pomeriggio la manifestazione continuerà all’insegna del divertimento.
In particolare gli eventi religiosi saranno due e si svolgeranno presso l’ex Noviziato, la Santa Messa con il coro “MTI” di Maresso alle 9.30 che sarà seguita da un rinfresco e i Vespri Solenni alle 15.30. I due momenti di preghiera saranno intervallati dal torneo di pallavolo misto delle 10.00 e da quello di burraco a partire dalle 14.00, il tutto accompagnato dal servizio della cucina, operativa dalle 12.00 e poi di nuovo dalle 18.00.
Per finire,  il pomeriggio continuerà con diverse attività come i giochi in legno offerti dalla ludoteca itinerante “Il tarlo”, tiro con l’arco, percorsi di Mobility dog con prova gratuita, gonfiabili e alle 20.30 serata country ed estrazione sottoscrizione a premi.
I.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.