Casatenovo: 149 km percorsi e 17 uscite. Sono i numeri di ''Bike in cammino dinamico''

Nelle 17 uscite effettuate hanno percorso quasi 149 chilometri in 28 ore. Numeri di tutto rispetto quelli del ''Bike in cammino dinamico'', l'esperienza socio-sportiva andata in scena nelle scorse settimane a Casatenovo. Per due sere alla settimana i partecipanti - uomini e donne di tutte le età - hanno unito l'utile al dilettevole, dandosi appuntamento per camminare insieme, a passo spedito, fra le strade e i sentieri del territorio. Il tutto su impulso dei soci del Bike Action Team Galgiana.
casatebike1.jpg (114 KB)
''Questa iniziativa era nata nel 2019, ma con l'avvento del Covid ci eravamo dovuti fermare'' ci ha detto Alessandra Decio, che insieme a Nadica Biffi e a Paola Bellani ha coordinato i partecipanti, piuttosto numerosi se si considera che il gruppo Whatsapp attivato conta oltre cento iscritti. ''La scorsa primavera abbiamo pensato di riproporre questa esperienza sportiva, che ha ottenuto da subito un buon riscontro. Ad ogni uscita, fino a inizio agosto, erano presenti dalle venti alle quaranta persone. Uomini e donne di tutte le età, accomunati dal desiderio di tenersi in forma, camminando in compagnia''.
casatebike4.jpg (77 KB)
Un contributo fondamentale all'esperienza lo ha dato Francesco Galbusera del Bike Action Team Galgiana (il sodalizio capitanato da Ennio Decio, già al lavoro per la prossima Marathon Bike della Brianza ndr), che ha preparato una serie di percorsi con caratteristiche differenti. Ciò ha consentito ai partecipanti di alternare le esperienze a seconda delle temperature, della condizione dei sentieri e di altre variabili (clicca QUI per visualizzare il riepilogo delle uscite).

Galleria fotografica (11 immagini)


Il gruppo si dava solitamente appuntamento fra Galgiana, Rogoredo e Cassina de' Bracchi, per raggiungere poi i boschi limitrofi. In altri casi tuttavia ci si è spostati in altri territori: a Triuggio o a Sartirana, per fare il giro del lago. Insomma, un'esperienza che ha consentito ai partecipanti (dotati di una maglietta realizzata ad hoc per l'iniziativa) di conoscere anche realtà vicine.
''La presenza alle camminate era assolutamente libera'' ha aggiunto Decio. ''C'è chi non ha perso un appuntamento, chi invece è venuto soltanto una o due volte. Quel che non cambiava era la frequenza: ci siamo trovati ogni lunedì e giovedì alle 19.45''.
casatebike3.jpg (86 KB)
L'esperienza si è fermata in questo mese d'agosto, ma ''Bike in cammino dinamico'' riprenderà con con l'inizio di settembre, seppur le modalità di incontro subiranno qualche modifica. L'intenzione è infatti quella di trovarsi il giovedì sera e la domenica mattina; in quest'ultimo caso non si esclude la partecipazione a qualche ''tapasciata'' proposta nel territorio, molto attivo da questo punto di vista. Un appuntamento che i casatesi non si perderanno è quello della Pigiama Run in programma il prossimo 20 settembre a Lecco, organizzato dalla LILT (anche dal gruppo di Casatenovo).
casatebike2.jpg (132 KB)
Un'iniziativa al quale si crede fermamente, anche in un'ottica di prevenzione. Del resto camminare fa bene e aiuta a mantenere uno stile di vita sano; proprio per questa ragione, la stessa amministrazione comunale ha espresso un plauso all'iniziativa, semplice ma efficace, proposta dal Bike Action Team. Chiunque volesse aderire alla proposta, può iscriversi - senza alcun vincolo - al gruppo Whatsapp, cliccando QUI.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.