Casatenovo ''spopola'' su FB: tanti i gruppi dedicati al paese

Si sa, nel 2024 i social network sono divenuti ormai ''pane quotidiano'' per molti. C'è chi non ne può fare a meno, e chi al contrario li demonizza: di certo si tratta di un fenomeno ormai più che radicato, che non si può più ignorare. Anche perchè, se utilizzate al meglio, le pagine Facebook (o Instagram, o Twitter, o Linkedin...) possono rivelarsi strumenti più che utili anche in un'ottica di informazione, per così dire ''lampo'' (nulla a che vedere però con l'approfondimento delle testate giornalistiche che fanno il loro mestiere).
fb1.jpg (124 KB)
La serata dello scorso febbraio in Colombina organizzata da Sei di Casatenovo se...(l'originale)

Basti pensare che ormai da tempo amministrazioni comunali, parrocchie e associazioni veicolano le proprie comunicazioni sfruttando (anche) i canali social. Non esiste poi paese, che non abbia il proprio gruppo FB ''Sei di...'' che raccoglie centinaia di iscritti residenti nello stesso. Seppur ogni caso sia diverso dall'altro, molte di queste pagine rappresentano delle piccole comunità virtuali nelle quali ci si scambiano preziose informazioni, vengono veicolati gli articoli di stampa o i messaggi istituzionali. 
casatenovofb1.jpg (64 KB)
Ebbene a Casatenovo i gruppi in questione sono ben più numerosi. Non uno, non due e neppure tre...le pagine social dedicate al paese ci stanno a stento nelle dita di una mano. C'è SEI DI CASATENOVO SE...(in maiuscolo dunque) che contempla oltre 5700 iscritti. Qui le comunicazioni che vengono postate quotidianamente sono le più disparate e spesso esulano dal contesto locale. Ci sono richieste di lavoro, di suggerimenti, post di associazioni, di privati, segnalazioni su quel che non funziona in paese...e chi più ne ha più ne metta.
casatenovofb2.jpg (86 KB)
Differente è l'impostazione della pagina omonima, ma scritta in maniera differente: Sei di Casatenovo se... (l'originale). Oltre 2200 in questo caso, gli iscritti, ed un taglio più istituzionale; vengono postate le comunicazioni del Comune e delle associazioni, con un risalto dato in particolare alle vicende che riguardano il paese o i casatesi, sia che risiedano qui, che nel resto del mondo. Una comunità virtuale, ma anche fisica, dal momento che gli amministratori (fra i quali spicca Corrado Frigerio) negli ultimi anni si sono distinti anche per l'organizzazione di concorsi e assegnazione di premi. Iniziative che hanno saputo coinvolgere parecchi casatesi, con tanto di premiazioni in Colombina alla presenza delle autorità. 
casatenovofb3.jpg (45 KB)
CASAtenovo per tutti è una pagina più recente, nata a maggio, fondata e gestita da Chiara Caspani (già amministratrice di Sei di Casatenovo...se insieme a Frigerio). Gli iscritti ad oggi sono poco più che 370, ma il tempo affinchè i numeri possano crescere non manca. Anche in questo caso il taglio è istituzionale, con comunicazioni relative a quel che avviene sul territorio, con particolare riferimento alle attività proposte da Comune e associazioni o comunque da realtà in qualche modo legate a Casatenovo. 
casatenovofb5.jpg (46 KB)
Casatenovo: salumi o salami? è invece la pagina (ormai nota, essendoci da qualche anno) gestita da Vincenzo Campanella, a commento delle vicende politiche locali. Il noto ambientalista e cittadino di Cassina de' Bracchi non perde l'occasione per segnalare quel che a suo avviso in paese non va. E nel periodo elettorale si è particolarmente scatenato, proponendo anche qualche vignetta o meme.
casatenovofb4.jpg (62 KB)
Non risulta invece più attivo Noi che...Casatenovo dove fino al 2022, ogni giorno, Fulvio Colombo postava interessanti aneddoti legati alla storia del paese, abbinati a qualche vecchia immagine o ad uno dei suoi dipinti. Qualcuno di questi bei racconti di storia vera, seppur sconosciuta a molti, lo si può trovare su ''A Casatenovo c'è'' che con poco più di 600 iscritti è nato per condividere gli eventi, le attività e quello che succede in paese. 
casatenovofb6.jpg (80 KB)
Chiudiamo con CasatenovoSicura, nata in un periodo particolarmente caldo sul fronte furti ed episodi di microcriminalità, gestita poi dal gruppo di Controllo Del Vicinato che non manca di dispensare utili consigli in ottica di sicurezza e di raccogliere e condividere segnalazioni su eventuali episodi di interesse pubblico.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.