Missaglia Bricks: mattoncini e molto altro al Monastero

Esiste un mondo dove sia grandi che piccini possono costruire qualunque cosa secondo la propria immaginazione, senza alcun limite: è quello dei mattoncini LEGO®. Quante infanzie sono state trascorse attorno a un tavolo ad incastrare questi piccoli pezzi colorati per creare case, macchine, animali fantastici e avventure indimenticabili? Tantissimi hanno almeno un ricordo legato a questo gioco.
mb_1.jpg (99 KB)
mb_2.jpg (301 KB)
E' con questo spirito che al Monastero della Misericordia di Missaglia è andata in scena una due giorni dedicata non soltanto ai mattoncini più famosi al mondo, ma al collezionismo più in generale. Una due giorni organizzata dall'assessorato alla culturadel Comune con la preziosa collaborazione dei collezionisti Davide Spinelli, Paolo Viganò; di Gloria Brivio consigliere comunale e dei pittori Gerry Scaccabarozzi e Paolo Giudici dalla Bottega dell'Arte. 
WhatsApp_Image_2024-09-16_at_09.55.20.jpeg (130 KB)
WhatsApp_Image_2024-09-16_at_09.59.11.jpeg (99 KB)
A partire dal pomeriggio di sabato 14 settembre diversi espositori hanno messo in mostra le loro creazioni riempiendo l’antica chiesa di astronavi, città, scene di film memorabili e personaggi amati.
mb_3.jpg (502 KB)
mb_4.jpg (411 KB)
''La nostra è un’associazione no profit di appassionati di LEGO® che organizzano manifestazioni tra cui quella internazionale di Lecco. Questo è per noi il secondo anno qui al Monastero e siamo contenti dell’affluenza registrata, cresciuta rispetto a quella della precedente edizione'' ci hanno raccontato Mario Sanvito e Antonio Citterio dell’associazione lecchese ItLUG.
mb_5.jpg (288 KB)
mb_6.jpg (302 KB)
I visitatori di ''Missaglia Bricks'' hanno potuto non soltanto ammirare l’esposizione delle costruzioni, ma anche prendere parte a due attività: la prima è il montaggio al buio, vale a dire cercare di riprodurre un modello alla cieca, prendendo e assemblando i mattoncini all’interno di una scatola. Il modello più originale verrà inoltre premiato dagli organizzatori. La seconda invece consisteva nella costruzione libera prendendo i pezzi sfusi da una grande cesta.
mb_7.jpg (336 KB)
mb_8.jpg (233 KB)
I mattoncini non sono stati gli unici protagonisti, infatti all’interno del chiostro erano presenti anche stand di fumettisti e caricaturisti. C'era ad esempio l'Associazione Nazionale Amici del Vittorioso, nata nel 1988 per ricordare l’omonimo settimanale per ragazzi, pubblicato dall’Azione Cattolica e chiuso nel 1966 dopo una storia trentennale. ''Questa è la quarta volta in tre anni che veniamo ospitati al Monastero, dove abbiamo la possibilità di esporre tutte le nostre pubblicazioni'' ci ha detto il presidente Vito Mastrorocco. Presenti anche i vignettisti e caricaturisti Mario Airaghi, Giovanni Battista Rossi e Giovanni Beduschi che hanno offerto ritratti gratuiti al pubblico.
mb_9.jpg (217 KB)
mb_10.jpg (338 KB)
''Fin da piccolo ho avuto una passione per il disegno e pian piano sono entrato nel mondo del fumetto professionistico. Ho iniziato con la satira politica perché ho avuto come maestro di disegno Sergio Staino, poi ho conosciuto altri disegnatori e ho iniziato a fare anche animazione dove ho conosciuto Sergio Cavandoli. Dopo sono entrato nel mondo del disegno e della caricatura grazie al quale ho iniziato a collaborare con alcune testate giornalistiche, occupandomi anche di grafica ed animazione'' le parole di Beduschi riguardo il percorso fatto tramite la sua arte.
mb_11.jpg (332 KB)
mb_12.jpg (282 KB)
Fra i promotori dell'evento, come dicevamo, anche la Bottega dell’Arte, storica associazione missagliese la cui mostra collettiva è stata ospitata all’interno del refettorio. ''Qui abbiamo esposto le opere dei nostri allievi e degli insegnanti; oggi e domani inoltre c’è anche un laboratorio per bambini tenuto dai nostri soci'' le parole di Marco Busoni, presidente del sodalizio.
Da segnalare anche la presenza dei volontari del gruppo Aido Casatenovo-Missaglia-Monticello, con tante attività rivolte ai più piccoli.
WhatsApp_Image_2024-09-16_at_09.57.21.jpeg (113 KB)
WhatsApp_Image_2024-09-16_at_10.04.45_1_.jpeg (79 KB)
L'evento proseguirà per l'intera giornata odierna con conferenze e laboratori su manga e fumetti a cura dell'architetto Livio Cazzulani. Alle ore 16.30 infine, il professor Gianluca Alzati presenterà il suo libro dedicato ad Javier Zanetti, bandiera dell'Inter.
mb_13.jpg (285 KB)
mb_14.jpg (370 KB)
Insomma, tante iniziative per consentire ai visitatori di esplorare diverse sfaccettature dell’arte, toccando con mano la possibilità di diventare artisti per un giorno.
I.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.