Missaglia: tagliati oltre venti alberi nel parco di Villa Cioja

Attraverso un'ordinanza urgente, il sindaco di Missaglia, Paolo Redaelli, ha disposto l'abbattimento di ventidue specie arboree presenti nel parco di Villa Cioja. Si tratta di piante già ammalorate - come era emerso dalla relazione di un agronomo depositata in municipio negli scorsi mesi - e che, a seguito del maltempo di domenica 8 settembre, si presentavano in condizioni ulteriormente precarie. 
''Rappresentavano un potenziale rischio'' ha detto il primo cittadino riferendosi ai carpini oggetto del provvedimento, portato a conoscenza dei tecnici della Soprintendenza, ed eseguito fra venerdì e sabato della scorsa settimana.
missagliacioja.jpg (98 KB)
Uno degli accessi a Villa Cioja e al suo parco, chiuso da tempo

Il parco di Missagliola è da tempo chiuso al pubblico e al momento non si sa quando potrà riaprire, tenendo conto appunto delle sue condizioni e di quelle dell'immobile, al centro di un progetto di riqualificazione che per ora non ha ottenuto finanziamenti. All'area verde hanno accesso solo i bambini della linea rossa del Piedibus, ma il percorso seguito ogni mattina da alunni e volontari per raggiungere Via Vespucci da Piazza Cioja, non si trova in prossimità dell'area oggetto del taglio piante, situate invece più a nord. 
Il taglio preventivo delle essenze arboree di Villa Cioja è soltanto uno dei danni causati dal maltempo che l'amministrazione ha dovuto fronteggiare. Pure il vento dello scorso sabato ha creato disagi: in località Molinata una pianta ubicata in prossimità del torrente Lavandaia si è piegata pericolosamente, andando a minacciare i vicini cavi dell'alta tensione. Sono dovuti intervenire vigili del fuoco, carabinieri, oltre allo stesso sindaco Redaelli, per limitare la viabilità sino alla conclusione dell'intervento di messa in sicurezza.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.