Bulciago: in consiglio le maggiori risorse per l'asilo nido e i danni dovuti al maltempo

Ieri sera il consiglio comunale di Bulciago si è riunito nella sala situata dinnanzi al municipio per confrontarsi sull’aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP), per il 2024/2026, accompagnato dalla discussione sulla variazione del bilancio di previsione relativa al triennio stesso. Il sindaco Luca Cattaneo ed il vice Raffaella Puricelli hanno illustrato le principali opere e i progetti in corso, evidenziando le priorità e le sfide dell'imminente futuro. 
Tra le principali opere previste figura il nuovo asilo nido che sorgerà in frazione Bulciaghetto. L’assessore Puricelli ha spiegato nei dettagli il progetto, sottolineando che la struttura sarà in grado di ospitare 20 bambini, con la possibilità di estendere la capienza fino a 24.
"Avevamo previsto un finanziamento pari a 100.000 euro che si sarebbe sommato al contributo di 480.000 euro ottenuto tramite il Fondo dei Fondi del PNRR. Guardando alle opere realizzate in altri comuni, ci siamo resi conto però che il costo potrebbe essere più elevato. Per questo abbiamo previsto un contributo aggiuntivo, arrivando ad un importo complessivo di 710-720.000 euro'' ha spiegato l'assessore alla partita, precisando che la cifra complessiva sarà impiegata solo se necessario e confermando che lo studio di fattibilità per il progetto è stato approvato. 
cc_bulciago5.jpg (96 KB)
Da sinistra l'assessore e vicesindaco Raffaella Puricelli, il sindaco Luca Cattaneo e il segretario comunale Francesco Coscarelli

Un altro tema di grande rilevanza, affrontato con urgenza a seguito degli episodi di maltempo verificatesi le scorse settimane, è stato l'intervento per la messa in sicurezza della rete di tombinatura di Campolasco, un’area edificata oltre trent’anni fa che ha mostrato criticità durante le recenti piogge intense. Previsto un investimento di 200.000 euro per potenziare la capacità della rete di drenaggio, che attualmente non riesce a reggere eventi di pioggia particolarmente intensi, causando allagamenti e disagi ai residenti.
Il consigliere Antonino Filippone ha spiegato la situazione, sottolineando l'importanza di intervenire tempestivamente: "In quest’area possiamo ancora agire, a differenza di altre zone del paese dove la possibilità di intervento è più limitata. Stiamo prevedendo la creazione di piccole vasche di laminazione e l’allargamento delle tubazioni, per fare in modo che nei prossimi episodi di pioggia intensa non si verifichi la stessa situazione di criticità''. Filippone ha aggiunto che è fondamentale continuare a lavorare anche in collaborazione con altri enti, come ANAS e Ferrovie dello Stato, per le aree più complesse come Via Roma e la zona verso la stazione ferroviaria di Cassago, dove la situazione richiede interventi più coordinati e complessi. 
cc_bulciago3.jpg (75 KB)
Da sinistra i consiglieri Antonino Filippone e Riccardo Zappa

Puricelli ha poi fornito un aggiornamento sugli interventi per riparare i danni causati dai recenti episodi di maltempo, che hanno colpito non solo abitazioni private, ma anche immobili comunali e diverse aziende sul territorio. Il Comune ha già presentato le schede RASDA per richiedere i fondi di rimborso necessari dalla Regione, e l'assessore ha sottolineato la rapidità con cui si sta intervenendo sugli edifici comunali danneggiati. Per le aziende e l’edilizia privata, invece, si attendono ulteriori sviluppi.
"Abbiamo agito tempestivamente per presentare le richieste di rimborso alla Regione, e abbiamo già ottenuto risposte per quanto riguarda gli immobili comunali. Siamo in attesa di aggiornamenti per le aziende colpite" ha spiegato Puricelli, ringraziando, a nome di tutta l’amministrazione, i volontari e gli operatori di protezione civile che negli scorsi giorni sono stati fondamentali per la messa in sicurezza della zona. 
In merito alla costruzione del nuovo edificio scolastico, ormai conclusa, l’assessore Puricelli ha confermato che la primaria è stata interamente finanziata tramite un contributo a fondo perduto di 720.000 eirp e che, entro la fine dell'anno, è prevista la riqualificazione anche del parco verde annesso alla scuola, insieme alla risoluzione delle problematiche legate al parcheggio.  
cc_bulciago7.jpg (93 KB)
Al centro l'assessore Nicola Corsaro e a destra il consigliere Alberto Marzi

Nel corso della seduta, è stata approvata una variazione in entrata legata all’asilo nido, con un incremento di 100.000 euro. Ulteriori fondi derivanti dagli oneri di concessione edilizia, tra i 70.000 e gli 80.000 euro, saranno destinati in parte alla manutenzione degli edifici e della viabilità. L’amministrazione ha inoltre deciso di investire 36.000 euro per l’acquisto e l’adeguamento di un nuovo mezzo ibrido per la polizia locale, di cui 29.000 euro saranno destinati all’acquisto effettivo del veicolo, e la restante parte coprirà le spese di adeguamento alle necessità operative del corpo di polizia. È stato stanziato anche un ulteriore fondo di 12-13.000 euro per l’aggiornamento della segnaletica stradale, considerata ormai obsoleta in alcune aree del paese.
cc_bulciago2.jpg (100 KB)
Guardando al triennio 2025/2027 si prevedono interventi al di sotto dei 150mila euro, finanziati con il titolo secondo a bilancio. Tra le priorità vi sono la manutenzione straordinaria degli edifici comunali, con una stima di entrate di circa 49.000 euro nel 2025, che saranno impiegati anche per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Il sindaco ha dichiarato che il Comune punta a realizzare opere di manutenzione straordinaria degli edifici pubblici e si concentrerà sull’abbattimento delle barriere architettoniche, l'adeguamento delle strutture pubbliche per renderle sempre più accessibili, come è stato fatto per il Palazzo Tondo, recentemente dotato di un percorso per ipovedenti. 
Nel 2026, il Comune prevede entrate analoghe per 49mila euro, che saranno investite principalmente nella manutenzione straordinaria della viabilità, mentre nel 2027 si prevede un incasso di 72mila euro, destinato nuovamente alla manutenzione degli uffici comunali e a interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche, con circa 8mila euro dedicati a questo scopo.
cc_bulciago1.jpg (91 KB)
A sinistra i consiglieri di minoranza Umberto Fusi e Giovanni Vullo; accanto Paolo Colombo della maggioranza

Il consiglio comunale si è trovato concorde su tutti i punti affrontati durante la seduta procedendo con l’approvazione all’unanimità (quindi con il Sì anche della minoranza) del DUP e della variazione al bilancio.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.