Pol.Monticellese: le arciere Angelica e Viola regalano il primo posto alla Lombardia nel Trofeo Coni

Si sono avvicinate al tiro con l'arco un po' per caso, spinte soprattutto dalla curiosità. La passione però, è scattata praticamente subito e ha consentito ad entrambe di agguantare in tempi tutto sommato brevi, un ottimo risultato.
Le arciere della Polisportiva Monticellese Angelica Svanera e Viola Tomaino hanno trionfato lo scorso fine settimana a Palermo, dove (a Terrasini per la precisione) hanno disputato il Trofeo Coni, aggiudicandosi la vittoria nella categoria squadre. Insieme ai colleghi maschi Cesare Raccagni e Giampaolo Santoru, le due giovanissime hanno portato la Lombardia sul primo gradino del podio.
monticello_tiroarco1.jpg (424 KB)
Da sinistra le arciere Angelica Svanera e Viola Tomaino

''E' stata davvero una bellissima esperienza'' ci hanno confidato le atlete - entrambe residenti in paese - che abbiamo incontrato ieri sera durante una breve pausa dall'allenamento disputato presso la palestra della scuola media di Torrevilla. Al primo piano della struttura, insieme ad altri compagni e sotto la guida degli allenatori Maurizio Villa e Arturo Meneghin, Angelica e Viola si sottopongono a tre allenamenti settimanali (della durata di tre ore ciascuno).
Le due fanno parte infatti del settore giovanile della sezione, nato lo scorso anno, a poco più di un lustro di distanza dall'avvio delle attività di Tiro con l'Arco in seno alla Polisportiva Monticellese.
monticello_tiroarco2.jpg (167 KB)
monticello_tiroarco4.jpg (263 KB)
Guardando i più grandi allenarsi in palestra, Angelica - 13 anni, studentessa di terza media presso la vicina scuola media - ha deciso di cimentarsi in questo sport decisamente di nicchia, rimanendone affascinata.
L'amica Viola (di un anno più grande e studentessa al liceo Parini di Barzanò) è stata spinta dalla stessa curiosità e a circa un anno dall'avvio di questa esperienza sportiva, per entrambe è arrivato il primo grande successo.
Dopo essersi qualificate ai campionati regionali lo scorso maggio, le due monticellesi hanno avuto l'onere e l'onore di rappresentare la Lombardia (per la categoria femminile) al Trofeo Coni. Sono state le pedane della Dyamond Archery Palermo a Terrasini, ad ospitare la competizione arcieristica: in gara 70 giovani arcieri in rappresentanza dei comitati regionali e provinciali d'appartenenza.
monticello_tiroarco3.jpg (277 KB)
Angelica e Viola in palestra a Monticello con l'allenatore Maurizio Villa

Le due hanno gareggiato lo scorso venerdì 4 ottobre all'aperto, tirando frecce dalla distanza di 18 metri; il loro punteggio - unito a quello degli atleti Cesare Raccagni e Giampaolo Santoru, ha consentito alla Lombardia di realizzare uno score di 2230 punti. Una gran bella soddisfazione per il quartetto seguito dal tecnico federale Fitarco Marco Spingardi.
''Il successo ottenuto è stato bello e stimolante'' ha confermato l'allenatore Maurizio Villa, mentre le giovanissime atlete hanno apprezzato l'esperienza anche dal punto di vista umano. ''Abbiamo avuto la possibilità di conoscere tantissimi ragazzi e ragazze che come noi coltivano questa passione'' hanno concluso, confidandoci la difficoltà numero uno di questo sport. ''Va allenato il corpo, ma anche la mente: nel tiro con l'arco serve tanta concentrazione, ma più importante ancora è saper trovare la tecnica giusta''.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.