Molteno: segnalazione della minoranza sul ponte sopra il Bevera

Sedimenti nel torrente Bevera nei pressi del ponte ferroviario di Via Poscastello. I consiglieri del gruppo di minoranza Molteno Bene Comune, ieri mattina, giovedì 10 ottobre, hanno recapitato al sindaco Giuseppe Chiarella e all’assessore ai lavori pubblici ed edilizia privata Andrea Bassani una segnalazione sul tema al fine di sollecitare un intervento tempestivo da parte dell'amministrazione comunale ''riguardo a una situazione di rischio idrogeologico già nota''.
Molteno_poscastello00001.jpg (222 KB)
Come hanno spiegato - la questione era emersa anche durante il partecipato consiglio comunale del 30 settembre scorso - ''abbiamo effettuato diversi sopralluoghi nelle aree più esposte al rischio di esondazione dei torrenti Bevera e Gandaloglio fra il 28 settembre e l’8 ottobre. In particolare, abbiamo rilevato la gravità della situazione nella zona in cui i due torrenti confluiscono, aggravata dall’effetto ''diga'' creato dal ponte ferroviario''.
Molteno_poscastello00002.jpg (207 KB)
Il capogruppo Giovanni Galimberti, insieme ai colleghi consiglieri Giorgio Binda, Marco Riva e Domenico Magni ha evidenziato quanto già espresso nella recente assise. ''La presenza massiccia di sabbia e altri materiali sta ostruendo il regolare deflusso del torrente, che batte contro il ponte con conseguente ristagno dell’acqua che provoca l’esondazione in Via Poscastello e un ritorno di flusso a monte, compromettendo le tombinature di Bevera e Gandaloglio nell’area ex-Segalini''. 
Molteno_poscastello00003.jpg (164 KB)
Poi la richiesta: ''Poiché la responsabilità della pulizia e manutenzione dei torrenti nelle immediate vicinanze dei ponti ferroviari ricade sul concessionario RFI (Rete Ferroviaria Italiana), e data la criticità della situazione, vi sollecitiamo con urgenza ad intervenire tempestivamente, contattando RFI ai recapiti che riportiamo di seguito, per richiedere l’immediata rimozione del sedimento e dei materiali che stanno riducendo l’alveo, al fine di prevenire ulteriori disagi e potenziali danni''.
Molteno_poscastello00004.jpg (162 KB)
Inoltre, i consiglieri di Molteno Bene Comune hanno riproposto un suggerimento: ''Allo stesso tempo, rinnoviamo l’invito all’amministrazione, già rivolto durante lo scorso consiglio comunale, a sollecitare AIPO affinché effettuino simili controlli e interventi sul resto del reticolo idrico di loro competenza. Come dimostrato da interventi recenti in comuni limitrofi, è possibile ottenere risposte rapide dagli enti preposti, a condizione che vi sia una tempestiva segnalazione e richieste di sopralluogo, da inoltrare agli uffici competenti. Confidiamo in un Vostro pronto intervento''. 
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.