Missaglia: la seconda cena con la Consulta propone piatti ucraini

''A nome del sindaco come amministrazione comunale vi do’ il benvenuto a questa seconda cena etnica''. Così Donatella Diacci, assessore alla cultura nonché vicesindaco, ha aperto la serata di venerdì 11 ottobre, organizzata dalla Consulta Cultura, Giovani e Sport con il patrocinio del Comune di Missaglia e la collaborazione del gruppo Alpini.
''Questa è un’occasione per conoscersi, apprezzarsi e quindi diventare a tutti gli effetti sempre di più una comunità che condivide tutto, anche le ricette e la compagnia a tavola''. 
missagliacenaucraina2.jpg (70 KB)
L’organizzazione della serata è iniziata già nel pomeriggio di venerdì con l’apertura della cucina e l’inizio dei preparativi da parte dei volontari delle penne nere con la supervisione dei membri della comunità ucraine, mentre i componenti della consulta si sono occupati dell’allestimento della sala, della preparazione dei tavoli e dell’accoglienza degli ospiti.

Galleria fotografica (7 immagini)


Il momento di convivialità che ha preso il via verso le 19.30 è stata un’occasione per i missagliesi di conoscere alcuni piatti ucraini, in particolare due portate: quella principale costituita da Olivye (la vera insalata russa) come contorno delle deliziose Kotlety, polpette a base di riso e carne; infine il pasto si è chiuso con crespelle dolci con marmellata di fragole e ricotta. Le piatanze hanno lasciato estasiati i commensali a tal punto che molti hanno richiesto il bis di polpette e si sono portati a casa le schiscette di dolce e che sono valsi, a fine serata, grandi plausi e l'apprezzamento degli ospiti per Ludmilla, membro della comunità ucraina missagliese che si è resa disponibile per l’evento.
missagliacenaucraina1.jpg (41 KB)
Insomma, questo evento che per quanto riguarda la partecipazione è stato un successone, a tal punto da fare il tutto esaurito, conferma l’apprezzamento della comunità per questo genere di iniziative.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 15 novembre con la cena peruviana.
I.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.