Viganò: in oratorio con il GSO in scena la marcia Ottobrina

Cinquant’anni fa, tra le vie di Viganò, si svolgeva la prima marcia non competitiva Ottobrina. Mezzo secolo dopo la prima edizione, risalente dunque al 1974, l’evento podistico organizzato dal GSO Gruppo Sportivo Oratoriano della Parrocchia di San Vincenzo continua a riscuotere tantissimo successo, attirando centinaia e centinaia di persone.
Vigan___ottobrina_50.JPG (128 KB)
Un'immagine delle premiazioni di domenica pomeriggio

Come ci hanno raccontato infatti gli organizzatori dell’evento, nella giornata di domenica 13 ottobre più di settecento persone (per la precisione 775) si sono ritrovate negli spazi dell’oratorio a partire dalle ore 14, quando hanno aperto ufficialmente le iscrizioni. Alle ore 15, dunque, gli iscritti alla marcia non competitiva hanno intrapreso il percorso partendo proprio dal piazzale della chiesa e percorrendo poi strade miste tra campagna e collina.

Galleria fotografica (8 immagini)


Durante il percorso, poi, i partecipanti hanno avuto modo di usufruire di un ristoro preparato e curato dai tanti volontari presenti, che si sono rimboccati le maniche perché tutto filasse liscio. All’arrivo, dunque, si è tenuto l’atteso momento delle premiazioni, che hanno visto la consegna di alcuni speciali riconoscimenti ai primi tre bambini della scuola primaria che hanno tagliato il traguardo, ai primi tre ragazzi rispettivamente della scuola secondaria di primo e secondo grado e agli adulti. Il momento di premiazione, presieduto dal parroco don Marco Galli, è stato reso ancora più speciale di consegna di una targa in memoria di Luigi Ghezzi ''per aver ideato e contribuito con impegno ed entusiasmo alla realizzazione della prima eduzione della camminata Ottobrina''.
Vigan___ottobrina_50_10.JPG (160 KB)
Immagine di una delle prime edizioni dell'evento

Ricevuta con emozione dalla sorella Rosaria, la targa è stata l’occasione per ricordare momenti del passato anche attraverso una serie di fotografie che sono state esposte dal GSO nel piazzale dell’oratorio. Al termine della manifestazione, una ricca merenda ha premiato tutti i partecipanti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.