Dolzago: inaugurato lo Spazio Salute, nuovo servizio rivolto agli anziani

Questa mattina è stato inaugurato a Dolzago - presso la Biblioteca Civica "Ennio Morricone" in Via Corsica 12 - il nuovo Spazio Salute: un servizio gratuito dedicato al benessere della popolazione anziana. Un debutto al quale hanno presenziato alcuni utenti, oltre ai membri dell’amministrazione comunale e agli operatori che si occuperanno delle attività sociali.
L’iniziativa, promossa dal Comune e realizzata nell’Ambito Territoriale di Lecco in collaborazione con l'Impresa Sociale Girasole, è dedicata principalmente alla prevenzione e al benessere della terza età, offrendo ai cittadini anziani uno spazio gratuito e accogliente per prendersi cura della propria salute. 
dolzago_salute1.jpg (70 KB)
Lo Spazio Salute, attivo ogni mercoledì dalle 9 alle 11, è pensato infatti come un luogo di prevenzione, dove gli utenti possono monitorare i parametri vitali e ottenere informazioni utili sul proprio stato di salute. Elisa Turati, l’operatrice che gestirà lo spazio, sarà a disposizione ogni settimana per assistere i partecipanti e fornire loro tutte le informazioni necessarie per monitorare la propria salute. Lo spazio non si limiterà solo alla rilevazione dei parametri vitali, ma rappresenterà anche un momento di socializzazione e sostegno per gli anziani del territorio. L’accesso è completamente libero e gratuito. 
dolzago_salute3.jpg (106 KB)
dolzago_salute6.jpg (131 KB)
Laura Tentori

Nel suo discorso inaugurale, Laura Tentori, coordinatrice del servizio di assistenza domiciliare territoriale, ha illustrato l’obiettivo principale dell’iniziativa. ''Oggi siamo qui per inaugurare questo nuovo spazio, denominato Spazio Salute, ma che vuole essere uno spazio dove tutti i cittadini di Dolzago possono accedere in modo molto libero. Con la scusa di provare i parametri vitali, possono chiedere tutta una serie di informazioni, beneficiando dell’aiuto di Elisa Turati, l’operatrice che vi aiuterà con tutte le informazioni e curiosità, dandovi il supporto di cui avete bisogno'' ha spiegato la coordinatrice, incoraggiando i presenti a diffondere la notizia tra amici e conoscenti. "Spargete la voce su questo servizio, aperto il mercoledì dalle ore 9 alle 11".
dolzago_salute4.jpg (74 KB)
ssalute.jpg (86 KB)
Il vicesindaco e assessore ai servizi sociali, Simone Baiu, ha ringraziato i promotori e ha sottolineato l’importanza di questo spazio per la comunità. "Vorrei sottolineare che per noi membri dell’amministrazione  comunale questo è uno spazio importante e in cui crediamo moltissimo. È gratuito e lo offriamo a questa parte della popolazione in modo tale che possano avere uno spazio in cui sentirsi accolti. Siamo convinti che queste iniziative, così come il monitoraggio dei parametri vitali e l’ottenimento di informazioni utili, siano un modo per tenersi aggiornati, ottenere un sostegno e, perché no, trovarsi a socializzare con altri coetanei una mattina a settimana", ha detto il vicesindaco spiegando, insieme all’operatrice Elisa Turati come verrà gestito il servizio. Verrà consegnato a tutti i partecipanti un diario della salute, in cui verranno registrati i vari parametri rilevati durante gli incontri, come la pressione, la saturazione di ossigeno, la frequenza cardiaca e, per chi volesse, anche il peso.
dolzago_salute9.jpg (92 KB)
dolzago_salute5.jpg (77 KB)
L'assessore e vicesindaco Simone Baiu

Carlo Colombo, presidente dell'Impresa sociale Girasole, ha evidenziato come il servizio stia prendendo piede anche in altri comuni del territorio. "Questo servizio è nato a Dolzago ma si sta sviluppando in diversi comuni del territorio grazie all’impegno di diversi soggetti. Anzitutto delle amministrazioni comunali e dell’Ambito di Lecco, che coordina i servizi socio-assistenziali nel territorio lecchese". Colombo ha poi aggiunto: "Io sono qui a rappresentare l’impresa sociale, ma il merito va tutto agli operatori che sono parte di questa realtà e ne sono il vero motore". 
dolzago_salute2.jpg (138 KB)
Carlo Colombo

Il servizio è dunque attivo ogni mercoledì dalle 9 alle 11e l’accesso è libero e gratuito.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.