Colle B.za: giovane scrittrice piena di idee, Elisa Miccichè

Un progetto letterario sempre in divenire quello che sta portando avanti la giovane classe 2009 - originaria di Colle Brianza - Elisa Miccichè. La scrittrice, che ha pubblicato il suo primo libro intitolato ''I ragazzi della rosa'' nell’ormai ''lontano'' 2022, lo scorso anno si è riproposta al pubblico con il secondo capitolo della saga, dal titolo ''Le ombre di Lakedale'' e non ha certo intenzione di fermarsi.
Elisa_Miccich___vigan__2.JPG (105 KB)
Elisa Miccichè

Nei giorni scorsi, infatti, la giovane ha avuto la possibilità di essere ospitata presso la biblioteca comunale di Viganò, situata in Piazza Don Gaffuri, e ha raccontato al pubblico qualche dettaglio interessante sui due volumi già pubblicati, rivolgendo però anche uno sguardo al futuro e svelando qualche progetto.
L’intraprendenza, senza dubbio, è una delle doti più grandi di Elisa, che parla e racconta di sé in maniera incredibilmente matura per la sua giovane età: la ragazza infatti, sta frequentando (solo) il secondo anno di liceo linguistico presso l’istituto V. Bachelet di Oggiono, portando avanti la sua passione per le lingue straniere.
''Seguire sempre i propri sogni è un messaggio che porto nel cuore sin dall’inizio del mio percorso nella lettura, e anche i personaggi dei miei racconti stanno imparando mano a mano a credere in loro stessi'' ha raccontato Elisa. ''Nel momento in cui ho iniziato a vedere i miei libri stampati mi sono resa conto del fatto che ognuno di loro contiene al suo interno me stessa, i luoghi che ho visitato e le persone con cui sono entrata in contatto nel corso della mia vita''.
Il sogno della giovane originaria di Colle infatti, nasce proprio nell’infanzia, quando Elisa raccontava e dettava alcune storie inventate ai suoi nonni e genitori. ''Sono convinta che per riuscire a portare avanti un qualsiasi tipo di progetto sia necessario avere una famiglia e degli amici che ti sostengono. Nel tempo ho anche capito quanto sia fondamentale ponderare la paura e il coraggio per riuscire ad affrontare gli ostacoli''.
L’inizio della carriera letteraria della giovane, dunque, si snoda tra il Salone del Libro di Torino (al quale ha preso parte nel 2022) e una serie di firmacopie in giro per lo stivale, soprattutto nel Nord Italia, ma anche in Toscana.
Parlando di futuro invece, Elisa ci ha svelato di avere già in cantiere il terzo libro della saga fantasy, che ora sarebbe solo una ''bozza'' e nel quale sta apportando alcuni cambiamenti. La novità più interessante però, riguarda la stesura di un nuovo libro di narrativa sulla mitologia greca: un progetto che ci ha spiegato essere molto più lungo e impegnativo rispetto ai precedenti, proprio perché porta con sé un ampio lavoro di ricerca.
''L’idea mi è venuta leggendo un mito molto celebre, che mi ha portata a maturare la voglia di approfondire il tema'' ci ha detto. ''In generale sono una scrittrice curiosa, e mi piace molto la possibilità di esplorare vari generi, tra cui ad esempio il giallo''.
Insomma, la fantasia e la voglia di mettersi in gioco sicuramente non mancano ad Elisa Miccichè: non resta ora che attendere la sua prossima pubblicazione.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.